L’evento, promosso e realizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Scacco Club Mazara e voluto fortemente dall’Amministrazione Cristaldi, ha come protagonisti le scacchiere e i suoi pezzi. Tra re, regine, fanti e pedoni, sarà possibile entrare in sintonia con un mondo, quello degli scacchi, visionandolo da diverse latitudini. Per una settimana saranno esposti gli oggetti più rari e rappresentativi del collezionismo scacchistico.
“Ringrazio il Sindaco Cristaldi e l’assessore La Rosa che ci hanno dato la possibilità di esporre in questo spazio tutto quello che riguarda il mondo degli scacchi – ha dichiarato un commosso Nino Profera durante l’inaugurazione – il museo che abbiamo realizzato a Mazara è il primo del genere a livello Nazionale e a livello mondiale esistono solo due musei di scacchi, ma entrambi sono consultabili esclusivamente sul web. Quella degli scacchi – continua Profera - è un’attività che negli anni ha avvicinato molti giovani a questo mondo affascinante e per certi versi anche elegante”.
Al tradizionale taglio del nastro erano presenti, il prof. Antonino Profera, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Scacco Club Mazara, l’Assessore alle Politiche Sociali Riccardo La Rosa, il Presidente Regionale del F.S.I. (Federazione Scacchistica Italiana) Filippo Sileci e il consigliere nazionale di F.S.I. Giuliano D’Eredità.
L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17.00 alle 19,00 fino a domenica 5 giugno. Da lunedì 6 giugno gli oggetti ritorneranno nella loro sede in via Genova 23, dove è possibile visionarli su prenotazione.