Quantcast
×
 
 
25/05/2011 09:09:30

Una campagna ad Erice sull'uso del casco

Nell’imminenza della chiusura dell’anno scolastico e con l’avvento delle belle giornate, complice la distrazione dei genitori, spesso i ragazzi ormai liberi dagli impegni scolastici si lasciano andare in eccessi, che sovente comportano gravissimi incidenti stradali, finanche mortali.
A fronte di tanto stamattina a Piazza Vittime della Strada - Villa Mokarta, il Sindaco Giacomo Tranchida e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Daniela Toscano, hanno incontrato i ragazzi delle quinte elementari e delle prime medie per sensibilizzarli ad una corretta guida cittadina ancora più sicura e garantita con l’uso del casco, finanche per la bicicletta.
Sempre stamani verranno premiati 16 ragazzi, per i disegni ed i temi più belli prodotti, con la consegna di 16 caschi per bicicletta.
Nei prossimi giorni in occasione di programmate iniziative serali con gli studenti un pò più adulti (scuola media primo triennio del superiore) si terranno ulteriori iniziative di sensibilizzazione.
Assieme alla prevenzione però è scesa in campo anche la repressione. Il Comando della Polizia Municipale, ha programmato appositi servizi di controllo sulla circolazione dei motoveicoli, miranti principalmente alla repressione delle infrazioni sul mancato uso del casco o il trasporto di passeggeri, laddove non consentito, registrando già numerosi verbali, nonché il fermo amministrativo di ciclomotori.