Il concorso può essere “Olimpiadi dei libri di cucina”. Il premio ha colto di sorpresa sia l’autore che il management di Cantine Pellegrino, dato che nessuno aveva chiesto di partecipare al concorso. Il libro è stato invece individuato dai corrispondenti dell’organizzazione del Gourmand Awards. “Questa circostanza ci ha profondamente lusingati e inorgogliti e non fa che sottolineare l’imparzialità dell’evento” commentano Martino Ragusa ed Emilio Ridolfi.
Il Gourmand World Cook Awards, nato nel 1995, ogni anno premia i migliori libri dedicati al cibo e al vino pubblicati nel mondo.
Possono partecipare liberamente alla competizione i testi scritti in qualunque lingua, fra i quali ne vengono selezionati 50, divisi in varie categorie.
Gli obiettivi del premio sono:
- dare un riconoscimento a chi “cucina a parole”
- aiutare i lettori a individuare le migliori uscite editoriali a tema, fra le migliaia prodotte ogni anno,
- aiutare chi pubblica a tradurre e distribuire i propri libri su vino e cibo,
- aiutare i rivenditori a trovare i 50 libri dedicati a cibo e vino che ogni anno dovrebbero essere proposti alla loro clientela,
- dare maggiori opportunità per ampliare il mercato,
- aumentare la conoscenza e il rispetto della cultura di vino e cibo .
Nel 2010 hanno partecipato alla competizione ben più di 200 paesi e, come scrivono gli stessi organizzatori, la scelta dei vincitori è stata molto difficile.
L’autore, Martino Ragusa, desidera condividere il premio con Emilio Ridolfi, Direttore Commerciale e Marketing di Cantine Pellegrino di Marsala, che ha collaborato al libro curando gli accostamenti piatto-vino.