La Manifestazione, che già è diventata un appuntamento per i prossimi anni, propone l’integrazione di soggetti svantaggiati utilizzando la vela quale “strumento” di aggregazione attraverso il mare e la navigazione.
La 2° edizione di VELA E MARE PER TUTTI è stata promossa dalla Lega Navale in collaborazione con INAIL e CIP (Comitato Italiano Paralimpico) con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e della Provincia Regionale di Trapani.
Le due giornate sono state animate dalla scuola di danza Cid Ballet di Mazara del Vallo e dal gruppo folkloristico Val di Mazara.
Nella mattinata di ieri, a conclusione della manifestazione sono intervenuti: il Sindaco della Città di Mazara del Vallo e Deputato nazionale Nicola Cristaldi, l’Assessore Provinciale Duilio Pecorella, l’Assessore Comunale allo Sport Pietro Ingargiola, il Presidente della Lega Navale Sezione di Mazara del Vallo Giovanni Rocca, la responsabile provinciale dell’INAIL Rosaria Carlino e la responsabile locale dell’INAIL Rita Vultaggio.
“Lo sport – ha detto il sindaco – è uno strumento universale. Mi auguro che queste iniziative possano svilupparsi ulteriormente nel nostro territorio. La lega navale è uno strumento di sviluppo strategico della città di Mazara del Vallo. L’amministrazione comunale che si è limitata a dare solo il patrocinio, ha già pensato di attivare iniziative a sostegno della lega navale, partner fondamentale per lo sviluppo della portualità turistica anche sul fiume”.
Il Presidente Rocca, nel suo intervento ha ringraziato il Sindaco, l’Amministrazione Comunale, la Provincia regionale di Trapani e gli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione che ha visto la presenza di centinaia di persone e appassionati di vela.