In una nota i due parlamentari spiegano come, "dall'esame della situazione politica regionale, dopo l'approvazione del bilancio e della legge finanziaria della Regione, è emersa l'opinione comune che, per il cammino delle riforme in Sicilia, sarebbe stato più opportuno che le stesse fossero immediatamente inserite nella legge di stabilità, invece di essere rinviate ai collegati ordinamentali. E ciò anche alla luce delle importanti proposte formulate dal Gruppo parlamentare Udc all'Ars in materia di sviluppo economico e sociale della Regione".
"Tuttavia - continuano - condividiamo la necessità di proseguire l'impegno per l'approvazione delle riforme a partire dall'esame dei collegati alla legge finanziaria".
D'Alia ha inoltre espresso alla capogruppo Adamo l'apprezzamento di tutto l'Udc, parlamentari nazionali e regionali, per il lavoro fin qui svolto, invitandola a proseguire nel gravoso e complesso impegno parlamentare.
Infine, entrambi, hanno concordato di convocare per la prossima settimana una riunione del Gruppo all'Ars allargata ai coordinatori provinciali del partito per un approfondito esame della situazione politica regionale.