Su un ventaglio di quattro giudizi sui vari servizi e realtà sottoposti al turista (insufficiente - sufficiente - buono - ottimo), i pareri negativi sono stati una percentuale minima, ampiamente superati dai giudizi estremamente favorevoli su territorio, accoglienza, qualità della ristorazione.![](ed_images/image/altrecitta/sanvitolocapo/esc_SanVitoLoCapo1.jpg)
La prima impressione all'arrivo in paese, con un 58 per cento di «buono» e 29 di «ottimo», contro un 6,5 di «insufficiente»; i servizi sono ritenuti buoni o ottimi; la percentuale più alta di «ottimo» (39,6 per cento) riguarda la pulizia della spiaggia (25 «buono», 16,6 «sufficiente», 18,8 «insufficiente»); anche la pulizia delle calette ottiene un alto gradimento. Dove San Vito lo Capo raggiunge l'eccellenza - a parere dei turisti - è la ristorazione, con un 57 per cento di «ottimo», 26,2 «buono» e 12 «sufficiente». I giudizi meno lusinghieri, ma pur sempre ampiamente positivi, riguardano il parcheggio (41,5 per cento «buono», 4,8 «ottimo», 29,3 «sufficiente», 24,4 «insufficiente»), il bus-navetta con un 31,4 per cento di «sufficiente» a fronte di un 28,6 «insufficiente»; l'intrattenimento soddisfa appieno («ottimo») il 13,8 per cento dei turisti, e ne scontenta il 19,5 che lo hanno ritenuto «insufficiente»; il 66,7 per cento, comunque, lo reputa sufficiente o buono.
L''84,8 per cento si è dichiarato «soddisfatto» della vacanza a San Vito (il 4,3 così e così, il 10,9 insoddisfatto); il 76,2 per cento degli «intervistati» pensa di ritornare a San Vito, e l'87 per cento lo «consiglierà agli amici».