Quantcast
×
 
 
02/05/2011 15:21:50

Scavi in Via Battisti curati dal Parco archeologico di Marsala

ha portato avanti uno scavo nella stretta fascia di terreno demaniale che si trova all'esterno dell'area archeologica di Capo Boeo, tra la recinzione della stessa e il bordo del marciapiede di viale Cesare Battisti. La ricerca, condotta sul campo dall'archeologa Simona Pecorella, si è resa necessaria per verificare l'eventuale presenza di strutture archeologiche anche al di fuori della recinzione, come facevano supporre i risultati di una serie di saggi effettuati negli anni '70 in prossimità dell'area in questione. Uno scavo che si è svolto a spese del Comune, per verificare la fattibilità dell'ampliamento del viale Cesare Battisti: dovrà essere poi la Soprintendenza ad esprimere il parere definitivo, sebbene l'area sia di competenza del Parco.
Alla prima spetta la tutela, al secondo la valorizzazione.
Nel corso dei lavori diretti dalla dottoressa Famà sono stati parzialmente scoperti tre ambienti, uno dei quali con pavimento in coccio pesto, appartenenti ad un edificio di probabile destinazione abitativa, che nella sua ultima fase di vita subì una considerevole ristrutturazione, costituito da due muri diversi e non perfettamente allineati.
«Dai risultati delle prospezioni geomagnetiche effettuate nell'area di Capo Boeo tra il 1999 e il 2001 dal professor Pucci per conto del Centro Internazionale di Studi Fenici Punici e Romani del Comune - dice la Famà - sappiamo che le insulae del Capo Boeo si estendevano fino al limite dell'attuale via Cesare Battisti, corrispondente all'antica via Valeria, e pertanto l'edificio in questione dovrebbe
appartenere ad uno di questi isolati individuati con il geomagnetometro».
I reperti ceramici già immagazzinati al museo archeologico Baglio Anselmi sono in corso di studio: quelli di maggiore rilievo sono costituiti da 31 monete in bronzo, una lucerna paleocristiana integra di un
tipo diffuso in Sicilia tra la metà del IV ed il V sec. d.C. e alcuni frammenti di ceramica bizantina provenienti dagli strati di superficie.