Ambientali di Trapani, tenutasi a Marsala dal 9 al 16 aprile, l'Istituto commerciale di Marsala, come già negli anni precedenti, ha adottato il sito della Grotta della Sibilla nella chiesa di San Giovanni al Boeo, e la chiesa della Madonna della Cava, dove gli alunni delle terze classi del corso Turistico si sono distinti come provetti “ciceroni” accogliendo e guidando i visitatori.
L’iniziativa ha registrato unanimi consensi e un notevole numero di presenze di turisti e scolaresche che hanno apprezzato la ormai ben nota professionalità e preparazione dei nostri allievi.
L’ attività ha inoltre rappresentato un importante momento didattico, favorendo la comprensione della storia locale, delle risorse artistiche e culturali della nostra terra, che si intrecciano indissolubilmente con il culto religioso e le tradizioni. Un modo particolarmente efficace ,dunque,per interagire direttamente con il territorio e le sue risorse nel settore turistico.
Una vera riscoperta è stata la grotta-santuario della Madonna della Cava, riportata a nuova vita dopo i recenti restauri. Essa fu costruita nel XVI secolo per ospitare l’immagine della Madonna, venuta in sogno e ritrovata da Padre Leonardo Savina, frate dell’Ordine degli Eremiti Agostiniani.
Il simulacro fu effettivamente nascosto dai cristiani lilibetani per proteggerlo dalla persecuzione iconoclasta dei bizantini.