il prossimo 1 maggio i segretari nazionali dei sindacati saranno a Marsala. Luca Angeletti (Uil), Raffaele Bonanni (Cisl) e Susanna Camusso (Cgil) terranno, nell'ordine, i loro interventi dalle 11 a mezzogiorno, in piazza della Repubblica, dove arriveranno alla testa di un corteo che muovera' dalla zona monumento ai Mille. A presentare l'appuntamento, ieri, a Marsala, sono stati i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil: Argurio, Marino e Angileri. Diretta della manifestazione domenica mattina su Rmc 101 e su www.marsala.it.
"Il lavoro vero deve unire il Paese e deve garantire i diritti dal Nord al Sud - evidenzia Mimma Argurio - ed e' giusto che i messaggi del prossimo primo maggio partano da Marsala, da dove e' iniziato il processo che ha portato all'Unita' d'Italia; proprio l'unita' e' prioritaria in un momento in cui il lavoro e' sbaragliato". La manifestazione iniziera' alle 9.30, con il raduno dei partecipanti in piazza Piemonte Lombardo, nella zona del porto marsalese, da dove partira' il corteo per percorrere le strade cittadine che rievocano la missione dei Mille: via dei Mille, piazza Porta Garibaldi, via Garibaldi, fino a piazza della Repubblica.
Sul 1° Maggio interviene con una lettera al Sindaco Carini anche l'Adoc, il sindacato dei consumatori della Uil, che chiede al Comune di fare uno sforzo per la riuscita della manifestazione:
Come Le è noto a Marsala si svolgerà la manifestazione nazionale di CGIL CISL UIL.
Non volendo entrare nel merito sull’occasione persa per promuovere alcune attività collaterali a tale evento, che sarà sicuramente unico nella storia di Marsala, che vanta indubbiamente grande storia e tradizioni legate alla festa del 1°maggio, le migliaia di persone che assisteranno alla manifestazione dovranno sicuramente alimentarsi.
Chiaramente per quanti non volessero rivolgersi ai ristoratori riteniamo debba essere assicurata un’alternativa.
Pertanto, con la presente La invitiamo a farsi promotore delle iniziative e/o provvedimenti opportuni che garantiscano l’apertura, anche nelle ore pomeridiane, di un numero adeguato di negozi di alimentari, che affiancati ai bar, ristoranti ed i tanti altri esercizi similari possano consentire ai visitatori una dignitosa assistenza, accoglienza e permanenza nella nostra Città.
E’altresì opportuno, a nostro modestissimo parere, che anche i musei e gli altri siti turistici siano aperti tutta la giornata.