Per le vie della città, dalle 14 in poi, davanti a migliaia di cittadini e turisti sfileranno i gruppi che rappresentano la Passione e la morte di Cristo, con dialoghi strettamente attinenti a quanto riportato nel Vangelo.
In attesa di vedere cosa succederà, va chiarito il mistero del passaggio della Processione dalla stretta e angusta Via Fici. In molti si sono chiesti come facessero Madonna, cavalli, figuranti e pubblico a passare da quella angusta via, e perchè fosse stata inserita nell'itinerario: c'era una qualche lauta offerta o bisognava omaggiare qualche potente?
Mistero chiarito. In realtà gli organizzatori hanno sbagliato via. Quelli che loro chiamano Via Fici tutti gli altri marsalesi (e l'ufficio toponomastica) la chiamano Via Pipitone. Resta il fatto che per le vie del centro l'itinerario sembra davvero un po' labirintico. Eccolo:
Uscita dalla Chiesa Sant'Anna alle ore 13.00 - Rientro alle ore 19.00 circa.
Chiesa Sant’Anna - Via XIX Luglio - Piazza S. Francesco - Via Diaz - Via delle Sirene - Via S. Africano - Piazza Mameli - Via dei Mille - Via Alagna - Via Mazzini - Piazza Francesco Pizzo (ex Inam) - Via Crispi - Via Roma - Piazza Matteotti - Via XI Maggio - Via Rapisardi - Via Frisella - Via Fici (?) - Via Isgrò - Piazza Oliva - Largo Sansone - Piazza Marconi - Corso Gramsci - Via De Gasperi - Via Struppa - Via Lincoln - Piazza Marconi – Via Pellegrino - Via XIX Luglio - Chiesa Sant'Anna.
I personaggi rappresentati indossano abiti d'epoca, mentre i figuranti del Cristo portano sul volto una maschera di cera per consentire un' uniformità alla rappresentazione. La rappresentazione attuale che prende avvio dalla chiesa di S.Anna, vede come primo personaggio un incappucciato della Confraternita di S.Anna che sorregge una lunga croce, affiancato da due uomini che annunciano la processione con il rullio dei tamburi. Seguono le "veronichette", ragazze che sopra colorati abiti, portano sul capo le "coppolette ", acconciature ricche di preziosi e gioielli come ex-voti.
Recentemente la Confraternita di Sant'Anna ha allestito un museo dove sono esposti oggetti, abiti e le maschere di Gesù.
Dopo aver riempito la città di cassonetti e di immondizia (è vergognoso ciò che accade ogni domenica nella zona dello stadio) Aimeri invita ora i cittadini a non esporre rifiuti nei luoghi dove passa la processione. I sacchetti potranno essere depositati - dalle ore 13.30 alle 18.30 - negli appositi automezzi "Aimeri", posizionati nelle seguenti zone:
Piazza Castello
Corso Gramsci (da via Ugdulena a rotonda Sappusi)
Porto (incrocio via Mario Nuccio)
Viale Isonzo (incrocio Lungomare)
Porta Nuova
Oppure nelle isole ecologiche permanenti di viale Fazio (Stazione FF.SS.), Stadio, Salinella e via E. Del Giudice (vicino Comando Vigili Urbni).
Il volantino di Aimeri confida nella collaborazione dei cittadini "per rendere omaggio ai Sacri Simboli". Neanche l'Opus Dei era arrivata mai a tanto....
Qui è possibile seguire la processione live dalle 15,00
Watch
live streaming video from
eziogerarditv at livestream.com