Quantcast
×
 
 
19/04/2011 00:29:28

Terza edizione per “Marsala, le nostre origini, la nostra storia"

La manifestazione di quest’anno si è svolta al teatro Don Bosco. Durante la serata sono stati premiati i vincitori dei concorsi.
Per quello fotografico, la giuria ha scelto e premiato il lavoro realizzato dai ragazzi del convitto Audiofonolesi di Marsala, che hanno potuto assistere integralmente all’evento grazie all’idea dell’organizzazione di far segnare in LIS l’intera manifestazione dalla prof.ssa Patrizia Genna.
Il concorso di disegno, dedicato agli alunni delle primarie, giudicato dalla giuria composta da artisti pittori e presieduta dalla dott.ssa Maria Palermo, ha scelto di premiare il disegno “Lavandaia Marsalese” realizzato da Alessio Drago del Plesso Asta.
Plesso che come tutti gli anni ha partecipato in maniera numerosa grazie all’impegno della sua dirigente e delle brave insegnanti della scuola.
Il clou della serata è stato il recital delle poesie dei ragazzi delle secondarie di primo grado. Le poesie, recitate in sala senza menzionare l’autore, sono state votate dalla giuria composta dai registi delle compagnie teatrali marsalesi (Vito Scarpitta, Salvo Ciaramidaro, Massimo Pastore, Nino Scardino, Peppe Parrinello). La giuria presieduta dal prof. Gioacchino Aldo Ruggieri ha scelto di premiare il componimento dal titolo “Garibaldi a Marsala” realizzato da Alessandro Casano del convitto Audiofonolesi.
Significativa la presenza dell’Associazione LISOLA ONLUS, gemellata con Porta d’Occidente. Le due associazioni, così come ha spiegato sul palco del Don Bosco la presidente de LISOLA Valeria Vinci, hanno in programma diversi progetti e coopereranno per realizzarli. Tra questi il campus estivo LISOLA DEI COLORI.
“Diversi sono stati gli ospiti, continua il Preside Ienna, l’illusionista GASPAR, la bravissima Fatima Parrinello che ha eseguito un suo brano inedito, l’esibizione della scuola di danza Gymnic Club di Massimo Domingo ma soprattutto le fantastiche melodie musicali eseguite dal prof. Fausto Cannone, un artista unico nel suo genere, che ha letteralmente entusiasmato il pubblico presente.
Un momento molto toccante della serata è stato il saluto che abbiamo voluto tributate, durante la premiazione del concorso di disegno, al maestro Theo Rallo che ci ha lasciati pochi gironi addietro.
Chiudo con una nota polemica. Tante le autorità presenti. Il Senatore D’Alì, l’assessore alla cultura della Prov. di Trapani Cettina Spadaro, i consiglieri provinciali Paolo Ruggieri ed Antonella Pollina, l’Assessore allo sport del Comune di Mazara Pino Siracusa, il vice Sindaco di Petrosino Luca Indelicato. Da parte del Sindaco di Marsala, invitato personalmente dal sottoscritto, neanche una telefonata o un rappresentante dell’amministrazione in sua rappresentanza, copione già visto anche nelle scorse edizioni ”.