Quantcast
×
 
 
18/04/2011 20:09:24

Pubblicata dalla Camera di Commercio di Trapani la guida alla mediazione

guida alla mediazione. Si tratta di una procedura semplice, rapida ed economica per la risoluzione delle controversie senza ricorrere alla giustizia ordinaria, dove un conciliatore, imparziale ed indipendente, aiuta le parti a trovare un accordo che soddisfi al meglio le loro esigenze. Insomma, non c’è un giudice che decide ma una figura che media tra le parti per trovare un’intesa,  evitando i tempi lunghi e i costi esosi di un ricorso al Tribunale.

Fin dal 1993 il legislatore ha assegnato alle Camere di Commercio  competenze in materia di giustizia alternativa assegnando loro la facoltà di  costituire organi di conciliazione o di arbitrato. La Camera di Commercio di Trapani si è dotata di un proprio ufficio di conciliazione nel 2004. In questi anni l'ufficio ha amministrato conciliazioni per risolvere dispute insorte, quasi esclusivamente, in materia di telefonia.

Dal 2004 sono state più di mille le domande di conciliazione presentate alla Camera di Commercio, con un netto aumento, dal 2007 in poi, delle procedure concluse con verbale di accordo tra le parti. Nel 2007 le domande sono state 253, 403 nel 2008. Nel 2009 le domande presentate all'ufficio conciliazione dell'ente camerale sono state 390. Nel 2010 le procedure di conciliazione sono state 325, di cui 102 concluse positivamente.

In base al decreto legislativo numero 28 del 4 marzo 2010 tutte le controversie vertenti in materia civile e commerciale possono essere risolte accedendo alla mediazione. In più l'istituto della mediazione è diventato obbligatorio in alcune materie elencate all’ art. 5 dello stesso decreto per le quali il tentativo di conciliazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale. Questo vuol dire che le parti dovranno prima ricorrere alla mediazione, presso un Organismo accreditato dal Ministero della Giustizia per cercare di risolvere la controversia.

La Camera di Commercio di Trapani, lo scorso luglio, ha ottenuto l’iscrizione  nel Registro degli Enti accreditati dal Ministero della Giustizia.

Le domande per accedere al servizio si possono presentare presso gli sportelli dell’Inforcenter di piazza Sant’Agostino o per posta. I modelli per la domanda si possono scaricare sul sito internet della Camera di Commercio. On line anche il regolamento di mediazione, il tariffario ed altri allegati.

Una volta depositate le domande, l’organismo di conciliazione, dopo averne verificato la completezza, fissa un primo incontro, che dovrà avvenire entro e non oltre 15 giorni dalla presentazione della domanda stessa, e avvisa l’altra parte. All’incontro parteciperanno le parti assieme al mediatore, che cercherà di far raggiungere un accordo. Il procedimento si dovrà concludere entro quattro mesi. Se non si troverà un’intesa la controversia si sposterà in un’aula di Tribunale.

I referenti del servizio sono la dottoressa Anna Perricone e Paola Castiglione. Per ricevere i chiarimenti necessari è possibile chiamare il numero 0923/876205 o inviare una e-mail a serviziomediazione@tp.camcom.it.



Native | 2024-12-28 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Comprare Bitcoins in modo sicuro: i consigli degli esperti

Le criptovalute rappresentano una delle innovazioni più significative nel panorama finanziario degli ultimi anni. Bitcoin, in particolare, ha conquistato una posizione di rilievo come la prima e più conosciuta valuta digitale. Molte...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...