Veri protagonisti dell’incontro sono stati i rifugiati, meravigliati e gratificati da questa visita ed i giovani, la loro vivace curiosità e il loro modo spontaneo di abbattere barrire e pregiudizi. Al centro della visita il tema del volontariato inteso come valorizzazione delle azioni di vicinanza e di aiuto del prossimo in forma gratuita.
Il progetto Vo.la.re è un’iniziativa delle Associazioni di Volontariato di Marsala: Avis, Andos, Auser, Vigili del Fuoco in Congedo, Lisola e dell’associazione Amunì, attuata grazie al finanziamento del Ce.s.vo.p. e realizzata con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del volontariato e al coinvolgimento delle giovani generazioni.
Nel corso del progetto gli studenti hanno conosciuto e visitato le diverse associazioni, il prossimo appuntamento è per mercoledì 20 Aprile dalle 9.00 alle 13.00, in uno stand in Largo Dittatura Garibaldina, gli studenti, forti dell'esperienza vissuta, sensibilizzeranno la cittadinanza sul tema del volontariato.
A coordinare il progetto Vo.la. re la pedagogista Carla Caimi e per la gestione delle dinamiche di gruppo la psicologa Laura Caimi.