Quantcast
×
 
 
13/04/2011 14:34:25

Più alberi nelle città. Approvato un disegno di legge di D'Alì

Lui aveva avuto una ventina di anni fa la stessa idea, insieme a Francesco Rutelli. E la legge "Pizzo - Rutelli" prevedeva che si piantasse in tutte le città d'Italia un albero per ogni bambino nato. Oggi ci riprova D'Alì. Il Senato ha approvato il disegno di legge per incentivare lo sviluppo degli spazi di verde urbano e promuovere e divulgare la conoscenza dei temi del patrimonio arboreo e della sostenibilità ambientale.  Il senatore Antonio D'Alì, presidente della Commissione Ambiente e relatore del provvedimento ha espresso la sua soddisfazione per il voto unanime espresso dall’aula. "Con questo disegno di legge – ha detto d’Alì – vogliamo far crescere nelle città le aree destinate al verde, soprattutto agli alberi”.
Il ddl, restituendo efficacia alla legge che obbliga i comuni a piantare un albero per ogni bambino nato istituzionalizza una giornata di 'piantumazione'. Iniziativa che va in direzione, per altro, dell’attuazione degli accordi internazionali in materia ambientale, in particolare nel quadro delle politiche di riduzione dell’inquinamento.
Il ddl orienta la fiscalità in senso ambientale. “È previsto – ricorda d’Alì –un incentivo sotto forma di esenzione tributaria a chi favorisce la creazione di spazi verdi sul territorio”.
Nel provvedimento, inoltre, si prevede “un censimento nazionale complessivo degli alberi monumentali per evitare eventuali incauti abbattimenti".
 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...