L'iniziativa è dell'Associazione Nazionale Carristi d' Italia, sezione locale, che ha adottato il monumento costruito dal Comune quando era sindaco Luigi Sciacca, e che l'Associazione ritiene da tempo abbandonato ed oltraggiato dall'incuria degli amministratori susseguitisi nel tempo.
L'area sacra sarà riconsacrata dal Parroco della Chiesa di San Matteo Don Jean Paul e alla cerimonia presenzieranno le figlie dell'eroe, una rappresentanza del 62° Reggimento Fanteria «Sicilia» con un picchetto armato che ha sede proprio nella Caserma «Sommaruga» di Catania.
La manifestazione proseguirà nell'area del museo Militaria allestito dai Carristi in Via Dante Alighieri 70 dove si raduneranno alcune scolaresche, le Associazioni Combattentistiche e d'Arma e l'Università popolare della terza età.
Fra non molto, verrà anche riconsacrato il monumento all'Aviatore che sorge in Piazza Marconi, adottato dai Carristi marsalesi che con l'ausilio dell'artista Vincenzo Patti lo hanno restaurato e restituito all'originario splendore.