Quantcast
×
 
 
30/03/2011 14:02:16

150 anni dell'Unità d'Italia: incontro con Buttitta a Marsala

Domani alle ore 18,00, presso agriturismo Volpara, si svolgerà l’ incontro culturale “ARTE….. BIANCA ….in SICILIA” al quale relazionerà il prof. Ignazio Buttitta, docente dell’Università di Palermo. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con l’associazione marsalese Colori e Sapori, vuole essere un viaggio tra le antiche tradizioni della Sicilia nell’arte della panificazione, come attività principale della vita sociale.
Si tratta del primo degli appuntamenti in programma che seguiranno nella giornata del 18 Aprile quando all’ istituto Agrario Abele Damiani di Marsala verrà proiettato il film “CONCERTO ITALIANO”, che presenta un appassionante intreccio fra la storia degli ultimi 150 anni e, soprattutto, le storie che ci riguardano da vicino e fanno sperare con fiducia negli anni che ci attendono. Previsto l’intervento dell’autore del film ITALO MOSCATI.
L’iniziativa più importante si terrà il 5 maggio con la manifestazione “Insieme per l’Unità d’Italia”. Per l’occasione sarà realizzato un raduno evocativo dello sbarco dei Mille, con la partecipazione delle scuole e delle associazioni di Genova e Marsala. Nella stessa giornata è previsto lo spettacolo “MILLE VOCI per RACCONTARE”, degli alunni delle scuole di Genova gemellati con Marsala, al quale interverranno i rappresentati delle istituzioni di entrambe le regioni coinvolte.
L’idea nata un anno fa per iniziativa di Marina Ingrassia, responsabile di progetti per le scuole, ha visto transitare, lo scorso anno nel nostro territorio, in occasione dell’anniversario dello sbarco dei mille, oltre 700 visitatori tra giovani studenti e docenti di tutta Italia.
Vista la grande partecipazione e la validità dell’iniziativa è stato definito un nuovo calendario di eventi per il 2011 in occorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che coinvolge il comune di Genova con la presenza al progetto di Roberto Bognetti, responsabile Progetto Giovani e Gloria Mignone, Paperplane di Genova.