Quantcast
×
 
 
30/03/2011 06:05:09

Venerd́ ripartono i voli da e per Trapani. E arrivano i

Le tende, 88 in tutto con una capienza ciascuna di 6-8 posti, sono gia' state montate, mentre si lavora ancora all'impianto elettrico. "Nessuno ci ha contattati - spiega all'ADNKRONOS il sindaco di Trapani, Girolamo Fazio -, anche perche' essendo un sito militare non c'e' bisogno dell'autorizzazione del Comune per procedere".

"Tuttavia trovo allucinante ed inopportuna questa scelta. Il sito scelto - dice ancora - e' a circa un chilometro dall'aeroporto di Trapani e non ci sono le minime condizioni igienico-sanitarie". Ieri un centinaio di cittadini e politici hanno bloccato la strada provinciale che porta al sito per impedire l'allestimento della tendopoli.

"La gente e' terrorizzata - prosegue il primo cittadino -. Nella zona ci sono diverse case e i proprietari temono di ritrovarsi gli extracomunitari dentro casa". Il presidio ieri sera e' stato sciolto solo al termine di un riunione in prefettura, durante la quale e' stato assicurato che la tendopoli non ospitera' piu' di 700 migranti e che 100 uomini delle forze dell'ordine presidieranno il territorio per assicurare le necessarie condizioni di sicurezza. "Alla prima fesseria che si verifichera' - conclude Fazio - sono pronto io stesso, prima ancora dei miei concittadini, a proteste eclatanti".

16,59 -  “Ad oggi dal Governo nazionale, solo proclami, in merito alla situazione dell’aeroporto di Birgi e la nuova emergenza che riguarda la tendopoli allestita nella vecchia pista di Kinisia. Una situazione, che rischia davvero di far collassate l’intera economia trapanese”. Lo afferma il deputato regionale e segretario provinciale del Partito Democratico, onorevole Baldo Gucciardi, intervenendo in merito all’emergenza immigrati e la riapertura parziale del Vincenzo Florio.

13,44 -  E' quasi pronta la tendopoli di Trapani, nello scalo aeroportuale dismesso di Chinisia, tra i siti scelti dal Governo nazionale per ospitare i migranti stipati a Lampedusa. Lo conferma il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Aldo Comella. E' stato tolto intanto il presidio con cui ieri sera un centinaio tra cittadini e politici locali bloccavano la strada statale che porta al sito, per impedirne la preparazione. Una decisione presa in seguito al vertice di ieri in Prefettura nel corso del quale e' stato annunciato il rafforzamento delle misure di sicurezza.

13,30 - Trapelano i primi dettagli del piano messo a punto dal governo nel vertice notturno a Palazzo Grazioli. Per risolvere l'emergenza immigrazione a Lampedusa e in Sicilia l'esecutivo prevede un'azione di "compensazione e rilancio", tra cui accordi con i Paesi di origine. Non esclusa l'ipotesi dei respingimenti. E mentre Bossi invita gli immigrati ad andare "föra d'i ball", Napolitano sprona le Regioni: "Baste incertezze, datevi da fare"

12,40 - Dal 1° Aprile saranno operativi i voli di Ryanair, almeno parzialmente. Lo ha comunicato il Presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra. Lunedì prossimo, invece, ci sarà una nuova riunione dell'Enac per fare il punto della situazione.  "Spero che presto la vicenda si risolva - ha detto Ombra intervenendo a 101 Mattino, su Rmc 101 - poi quantificheremo i danni".

10,23 - La riapertura parziale dell’aeroporto civile “Vincenzo Florio” di Birgi è un primo passo in avanti ma adesso bisogna lavorare per evitare che in futuro si possa ripetere una situazione analoga”. Lo ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace nel commentare la notizia della parziale riapertura dello scalo dopo lo stop ai voli per le operazioni militari in Libia.

10,08 - Sei extracomunitari di nazionalità ancora imprecisata sono stati soccorsi nella notte tra il 29 e il 30 marzo 2011 dalla nave della Marina militare italiana Comandante Borsini nel Canale di Sicilia. I fatti sono accaduti intorno alle due, quando l'unità della Marina ha intercettato un peschereccio egiziano che poco prima aveva soccorso un barcone di emigranti che stava per affondare: le sei persone a bordo sono state salvate dall'equipaggio del motopesca, che poi ha chiesto l'intervento della nave militare.

9,50 - Sono arrivate a Lampedusa le prime due delle cinque navi organizzate dal governo per sfollare l'isola dai seimila migranti. La nave San Marco della Marina militare è giunta in rada intorno alle 6, mentre per agevolare l' avvicinamento della "Catania" della Grimaldi sono in azione le motovedette della guardia costiera; la nave passeggeri ormeggerà a Cala Pisana.
Ma oggi è il giorno di Silvio Berlusconi, il premier è atteso in mattinata. Ai lampedusani spiegherà cosa intende fare il governo per risolvere l'emergenza e per aiutare la popolazione, ormai allo stremo.
Altre tre navi passeggeri dovrebbero arrivare a Lampedusa entro il primo pomeriggio. Entro stasera è previsto l'arrivo della quinta nave.

9,20 - Continua la protesta contro la tendopoli di Chinisia. Su Facebook gira un appello: "No alla tendopoli a Chinisia! Trapani gia' ha 6 centri d'accoglienza! nessuno al nord Italia!! protestiamo tutti dalle 18 in poi davanti l'ingresso della tendopoli lungo la  SS Trapani-Marsala!"



Cronaca | 2024-10-31 09:08:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Buongiorno24 del 31 Ottobre 2024

 Oggi, 31 ottobre 2024, appuntamento con Buongiorno24, la diretta quotidiana di Tp24 sui nostri canali social e su Rmc 101. Ecco i principali temi di oggi: Blitz a Trapani: droga, armi e 120 mila euro in contanti sono stati trovati...

Native | 2024-10-30 12:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Attacchi hacker nel periodo di Halloween? Ecco i più gravi

Effetto sorpresa, inquietudine e apprensione sono tutti elementi fondanti della festa di Halloween: scherzi, spaventi e apparizioni improvvise giocano proprio sulla paura istintiva delle vittime. Forse è proprio questo uno dei punti di...