Ad agosto scorso, in seguito alle numerose sollecitazioni da parte dell’Amministrazione Comunale per la rimozione del vincolo, la Regione aveva convocato un’apposita conferenza di servizi, conclusasi è conclusa con la proposta di modificare “l’attuale grado di pericolosità e rischio idraulico nelle condizioni attuali di alveo pulito”.
Era stato deciso che l’Ufficio regionale competente avrebbe dovuto predisporre gli atti relativi all’eliminazione della pericolosità e del rischio idraulico dell’area di Xitta per il successivo invio in Giunta di Governo e la conseguente approvazione.
“Sono trascorsi oltre sei mesi – ha detto il Sindaco Fazio – ed ancora non si hanno notizie delle iniziative del Governo regionale. Una situazione di stallo che mortifica le legittime aspettative degli abitanti della zona di Xitta, i quali attendono da tempo il provvedimento di eliminazione della pericolosità e del rischio idraulico”.
Il Sindaco pertanto ha deciso di rivolgersi al Presidente della Regione, “per porre alla sua attenzione una problematica che provoca difficoltà nella gestione urbanistica del territorio, invitandolo ad emanare il provvedimento di competenza con la massima urgenza”.