La ragazza è stata soccorsa da alcuni passanti che hanno chiesto subito l'intervento delle forze dell'ordine. I carabinieri hanno così coinvolto gli agenti della Polizia Municipale, che a loro volta, giunti sul posto hanno chiamato un'ambulanza del 118 per il trasporto dell'infortunata in ospedale Borsellino.
Si è verificato un cedimento di circa mezzo metro, sul quale i vigili sono intervenuti transennando la zona per evitare chiaramente che episodi simili si verificassero da lì a breve a danno di altri passanti. Un paio d'ore di lavoro da parte degli agenti con inevitabili conseguenze per il traffico, sia automobilistico che di pedoni, per scongiurare ulteriori pericoli ed intervenire anche con l'intervento dell'apposita ditta che dovrà ripristinare l'impianto e la sicurezza. La ragazza è stata sottoposta agli esami medici e a radiografie al Pronto soccorso dell'ospedale ed è stata dimessa solo dopo diverse ore so quanto i i medici hanno potuto escludere conseguenze dovute al trauma.
Il condominio in questione in cui si è verificato il cedimento è il «Primavera 80» e proprio lì ha sede il negozio di abbigliamento della catena gestita da alcuni cinesi dal quale la giovane era appena uscita. I lavori, fino alla zona dello scantinato, quindi, sono a carico del condominio interessato: niente è di pertinenza comunale in questo caso ma solo di privati. P.L. è stata giudicata guaribile nel giro di 15 giorni circa.