Quantcast
×
 
 
04/03/2011 05:37:57

Grillo e Marrocco presentano il gruppo Fli a Marsala: "Presto un incontro con Carini"

Marrocco e Grillo hanno poi annunciato che nei prossimi giorni incontreranno il sindaco Carini per discutere di alleanze e priorità programmatiche. Sempre a Marsala sarà costituito un Circolo di Fli che seguirà, di concerto al gruppo consiliare, le vicende del Comune.
Infine Grillo ha fatto un accenno alla situazione politica regionale: “Se i partiti del centrodestra avessero ascoltato le proposte del Movimento Liberi, la politica sarebbe arrivata prima della magistratura, non avremmo avuto elezioni anticipate in Sicilia né ci sarebbe stato un danno economico e una scandalosa immagine a livello internazionale. Adesso l’Ars sta finalmente prevedendo un disegno di legge che vieta candidature a quanti sono rinviati a giudizio per gravi reati come quello di associazione mafiosa esterna”.
 

12,02 -Presentato questa mattina nella segreteria il gruppo di Futuro e Libertà a Marsala, costituito dai consiglieri Cudia e Pipitone. L'assessore di riferimento è Pino Milazzo. Massimo Grillo, padrone di casa, ha chiarito in apertura che "non c'è nessuna contraddizione nella nostra adesione a Futuro e Libertà, perchè il movimento Liberi, da noi costituito nasceva proprio per difendere quegli ideali di legalità e trasaprenza che sono propri del partito di Fini". Secondo Grillo "il Pdl è fallito e non è più gradito ai cittadini. Noi siamo l'antitesi del Pdl". 

9,00 - Oggi viene presentato ufficialmente il nuovo gruppo di Futuro e Libertà, che a Marsala fa riferimento a Massimo Grillo. L’appuntamento è nella sua segreteria politica. “Queste adesioni confermano la diffusione che Fli sta avendo in tutta la Sicilia e in particolare in provincia di Trapani”, afferma Livio Marrocco (capogruppo all’Ars e coordinatore provinciale) che sarà presente alla conferenza stampa.Per Grillo “non si tratta di uno spostamento, a differenza di quello che certa stampa scrive”. Grillo gradisce poco i riferimenti alle sue passate esperienze con l’Udc, poi con il centrosinistra per le provinciali, poi a fianco di Rita Borsellino, poi con Carini, poi nel Pdl, e replica: “Non mi sono scoperto finiano. Prendo atto che attorno a Fini c’è una reale e buona volontà di cambiare la politica, trovando le giuste soluzioni. Ci sono tutti i presupposti per riorganizzare il centrodestra. Non sono mai stato un berlusconiano, anche in tempi non sospetti. Anzi, non sono stato mai né in Forza Italia né nel Pdl. Da quando sono uscito dall’Udc ho fondato il movimento Liberi senza mai aderire ad alcun partito”. Inoltre Grillo precisa che “non siamo passati da un partito all’altro, ma abbiamo preso parte alla costituzione di un nuovo partito. Abbiamo fondato insieme ad altri Futuro e libertà dopo l’assemblea di Milano”. Futuro e Libertà compone il terzo polo con l’Udc e l’Mpa. Sulla carta il candidato Sindaco è Giulia Adamo, ma per Grillo è “prematuro parlare di elezioni. Abbiamo bisogno di fare uscire la città dalla crisi e di lavorare bene fino alla scadenza naturale del mandato del Sindaco Carini. Adamo già nel suo ruolo di parlamentare può fare molto per la città indipendentemente dalla candidatura a Sindaco. Ai cittadini interessano poco le liti e i contrasti”. Alla Giunta Carini manca un assessore, dopo l’uscita del vicesindaco Michele Milazzo che ha definito Grillo “uno scienziato della politica”, perché “riesce a farsi approvare i progetti a lui più cari in Giunta facendo contemporaneamente maggioranza e opposizione. Anzi, si fa approvare i progetti pur nell’assenza del suo assessore”. Per Grillo non c’è sarcasmo nelle parole di Michele Milazzo: “Credo che il giudizio sia positivo. Perché noi siamo in maggioranza ma in una posizione di critica costruttiva, mantenendo qualche riserva. Vorremmo capire ad esempio se Carini è espressione o meno del Pdl. Vi sono inoltre novità politiche che ci portano a chiederci se ci sono nuovi interlocutori politici”.