Quantcast
×
 
 
02/03/2011 09:19:55

Levata la croce pericolante a San Pietro

16,30 - Il primo tentativo del gruppo dei vigili del fuoco è andato a vuoto. Forse si aspetta addirittura l'elicottero. Il braccio che doveva intervenire è stato collocato nei pressi dell'edicola, e non è arrivato in cima. Sul posto c'è una grande folla. Curiosi, giornalisti, politici. Impazza il toto - caduta: dove cadrà la croce? Sul negozio di D'Alberti? All'incrocio? A Villa del Rosario? Direttamente sulle tegole della specola?

15,50 - "I commercianti che si lamentano devono avere un po' di pazienza - dichiara il Sindaco di Marsala, Renzo Carini, intervenuto sul posto per un sopralluogo - perchè ogni intervento di questo tipo va pianificato per bene. Da parte nostra abbiamo fatto tutto il possibile, abbiamo anche messo un ponteggio interno per aiutare i pompieri. Sta a loro adesso decidere se utilizzare la scala o procedere dall'interno".

15:13 - Arriverà tra poco da Palermo un mezzo speciale che permetterà ai vigili del fuoco di rimuovere la croce pericolante sulla specola di San Pietro. Da ieri, come abbiamo raccontato, il pericolo di caduta della croce ha costretto alla chiusura del transito di parte di Via XI Maggio e di altre vie. I vigili del fuoco fanno sapere di aver lavorato oggi per prendere le misure e studiare la rimozione, che verrà effettuata nel pomeriggio. 

13:00 Sono andati a vuoto tutti i tentativi di rimozione della croce pericolante di San Pietro. Alle 11:15 è intervenuto il Nucleo Speleo Alpino Fluviale dei Vigili del fuoco di Trapani per verificare la possibilità di accedere dall'interno della cupola, con esito negativo.

A questo punto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Marsala con l'autoscala di 30 metri che hanno in dotazione. La scala, tuttavia, si è dimostrata insufficiente per arrivare a distanza di sicurezza dalla croce che da quasi 24 ore pende dalla specola di San Pietro. "Non siamo attrezzati per interventi di questo tipo", è uno dei commenti dei Vigili che hanno partecipato all'operazione.

 

11:15 La croce in cima alla specola di San Pietro si è spezzata ed è pericolante. Da ieri pomeriggio un tratto di via XI Maggio, tra Piazza Loggia e la biblioteca è transennata, Via D'Anna è chiusa al traffico, alcuni esercizi commerciali sono paralizzati. Si aspetta a quanto sembra una gru dei Vigili del Fuoco che deve arrivare da Messina o Alcamo.

Molti commercianti protestano per questa situazione. A fare la voce grossa sono soprattutto i negozianti di Via XI Maggio, che lamentano un danno per la loro attività.

"Ieri ci hanno fatto chiudere alle 19 - lamenta la titolare di Bottega Verde - e oggi ci hanno intimato di non aprire prima dell ore 10, ma io ho aperto lo stesso, non posso chiudere certo per colpa loro".  In molti sono pronti a citare il Comune di Marsala per danni, incoraggiati in questo senso da una tempestiva interrogazione del consigliere comunale Rosanna Genna, che non ha mancato di tirare le orecchie al Sindaco Carini per la cattiva gestione della situazione.
"Ci avevano detto che entro questa mattina sarebbe stato risolto - lamenta unì altro commerciante - invece siamo ancora qua". Cosa si aspetta? Si aspetta un gruppo SAF dei vigili del fuoco di Trapani. SAF sta per Soccorso Alpino Fluviale. Sono i vigili esperti in recupero nei dirupi o in caso di allagamenti e inondazioni. Qua c'è solo da salvare una croce....

I vigili del fuoco sono arrivati alle 11 e 15 e stanno cercando di capire come intervenire. Sono due squadre di Alcamo e di Trapani.

 

Le foto di Michele Messina

{gallery}croce_san_pietro{/gallery}



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...