In seguito, alcuni accertamenti medici hanno stabilito che il giocatore soffriva di una irregolarità della valvola mitralica, comunemente chiamata "soffio al cuore". Ragion per cui lo scorso mercoledì è stato sottoposto ad una operazione dall'equipe del reparto di cardiologia di Villa Sofia a Palermo. Ma ieri pomeriggio, a seguito di forti dolori, il calciatore dello Strasatti è deceduto. Sarà l’autopsia a stabilire le cause della sua morte. Morte che ha lasciato un vuoto incolmabile nell’ambiente del Marian Strasatti che "si stringe attorno alla famiglia e partecipa vivamente al suo dolore per la perdita del caro Nicola, da sempre disponibile con i compagni, la dirigenza, l’ufficio stampa ed i tifosi". Scrivono i responsabili del club in un comunicato stampa: "Per la sua solarità, simpatia, correttezza e professionalità rimarrà sempre nei cuori di tutti. Professionista e grande uomo in campo e fuori, la cui scomparsa ha gettato tutti quanti noi nello sconforto più assoluto, Nicola era stato ingaggiato dallo Strasatti nel 2009. Da allora era diventato l’anima del gruppo. Quello che in campo metteva cuore e faccia. Che non si tirava indietro quando c’era da lavorare e faticare per raggiungere un obiettivo. Che sfrecciava sulla fascia. Quello, insomma, che era sempre disponibile con tutti. La società del Marian Strasatti, affranta dal dolore, ha chiesto alla Lega di posticipare l’incontro che si sarebbero dovuto tenere domenica 27 a Favara contro i padroni di casa. Richiesta accordata. “Ciao Nicola, rimarrai sempre nei nostri cuori. Non ti dimenticheremo mai”.
Il giovane era originario di Guarrato, frazione alle porte di Trapani, dove il dolore e lo sgomento per la scomparsa ha gettato nello sconforto una comunità che era in fermento per i preparativi del carnevale locale. Ed infatti è stata annullata la prima sfilata di carri allegorici che era prevista per domani, organizzata dalle associazioni "Guarratto - Fontanasalsa" e "Nuovi orizzonti".
Ma Gervasi era molto conosciuto anche nelle altre località dove aveva giocato, a Trapani e a Valderice.
A rendere ancora più amara la scomparsa è il fatto che il giovane aveva deciso di sposarsi, e doveva convolare a nozze nel Giugno di quest'anno. Giovedì mattina si è sentito male, è andato dal suo medico curante, ma si è accasciato proprio mentre era in attesa di essere visitato. I familiari hanno sporto denuncia alla magistratura, che ha subito disposto l'autopsia. Mercoledì il calciatore era stato sottoposto ad un intervento chirurgico di routine al cuore, che era andato bene, secondo i medici, presso la clinica Villa Sofia di Palermo. Adesso il corpo senza vita del calciatore si trova all'obitorio del cimitero di Trapani dove verrà eseguito l'esame autoptico per stabilire le effettive cause del decesso.