Quantcast
×
 
 
16/02/2011 19:15:33

Scrive Paolo Ruggieri, sulla partecipazione della Provincia alla Bit

 Con altrettanto piacere leggo altrove che l'Assessore al Turismo della Regione ha firmato un decreto che individua ben otto località di vasto interesse turistico nella nostra provincia: Trapani, Favignana, Pantelleria, Erice, Salemi, San Vito Lo Capo, Mazara del Vallo e la mia Marsala, che non poteva certo mancare, specie ora che è entrata nel Sistema dei Parchi della Regione Siciliana con il “Parco Archeologico e Ambientale di Lilibeo e dei Comuni limitrofi”, un evento questo di cui sarà opportuno tenere conto in tutta la politica culturale e turistica della Provincia, anche con finanziamenti mirati.

 Le notizie su riportate mi confortano sulla bontà e sulla utilità dell'opera del Consiglio Provinciale, che da sempre ha sostenuto il ruolo primario della politica di settore.

 Ma bisogna andare avanti e ben venga la confermata partecipazione della Provincia Regionale di Trapani alla B.I.T. di Milano, una significativa cassa di risonanza per richiamare nel nostro territorio, crocevia della civiltà mediterranea, sempre maggiori turisti e visitatori, che possono fruire di un comodo ed efficiente trasporto aereo, da quando la Ryanair opera a Birgi, grazie anche all'impegno finanziario garantito negli anni dal Consiglio Provinciale ed alla lungimirante iniziativa del Sen. Antonio d'ALI', che da Presidente della Provincia ha aperto la via agli accordi che hanno portato la compagnia aerea irlandese a scegliere il nostro aeroporto.

 Siamo sulla strada giusta, ma occorre continuare con intelligenza e discernimento per valorizzare più e meglio il nostro territorio e per attirare sempre maggiori presenze turistiche, dando così anche lustro all'azione dell'Ente Provincia, sul cui ruolo a volte si discute in termini non positivi.


            Avv.Paolo RUGGIERI - Consigliere Provinciale