Quantcast
×
 
 
16/02/2011 14:14:11

Successo per il "Friuli a tavola" alle Torri Pellegrino

possa offrire.

 

Tra le frivolezze friulane la “Pitinain bellavista”  presidio Slow Food ,salame tipico delle valli del Meduna e del Cellina con sassaka, lardo e pancetta di maiale speziati e macinati, in abbinamento al Gibelè Zibibbo secco IGT Sicilia 2009, il Frico, (piatto a base di formaggio) con polenta abbinato al Dinari del Duca Grillo IGT Sicilia 2009 aseguire gli gnocchi di patate con prugne secche e ricotta di malga  e il “MUSET E BROVADA (cotechino con le rape)  insaporita con il Pestat” (lardo macinato insaporito da carote sedano e cipolla) anch’esso presidio Slow Food di Fagagna (UD) in abbinamento allo Hierà Rosso IGT Sicilia 2008 dell’ Azienda Agricola  Carlo Hauner .

 

Non poteva mancareilFormady Frant  formaggio tradizionale friulano, miscela di formaggi di vari tipi che vengono frantumati lavorati a mano con l’aggiunta di panna, latte, sale, pepe e aromi. Per questo formaggio è stato di recente istituito un Presidio Slow Food per far conoscere ed incentivare il mantenimento di questa produzione tradizionale così particolare. In abbinamento il ns. Marsala Vergine Soleras Doc che ha esaltato il sapore dolce e piccante di questo formaggio.

 

A chiudere la serata un abbinamento superlativo tra il “ Nes “ Passito Naturale di Pantelleria DOC 2008 e la “Gubana”  tipico dolce delle Valli del Natisone (UD), a base di pasta dolce lievitata con un ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, liquore, scorza grattugiata di limone, dalla forma a chiocciola e cotto al forno. Anche per questo prodotto è stato fondato il Consorzio per la protezione del marchio Gubana che tutela i produttori della specifica zona di produzione e detta precise norme e ingredienti per la preparazione della Gubana.

 

Partner della serata l’ Associazione Italiana Sommeliers Sicilia , Delegazione Provinciale di Trapani.