Tano De Simone, Francesca Genna, VitoGalfano, Vito Linares e Gero Sicurella. Nei due mesi e mezzo in cui sono state esposte più di 100 opere, l'Ente Mostra ha ricevuto oltre 3000 visitatori. Molte anche le scuole che hanno incontrato, a più riprese, i cinque artisti che hanno raccontato il proprio percorso artistico, la differenza tra gli stili ele tematiche affrontate. Particolarmente presenti sono state le scuole medieVincenzo Pipitone e Mazzini, l'Istituto Commerciale Garibaldi, il Liceo Classico Giovanni XXIII e il Liceo delle Scienze Umane Pascasino.
«Sono molto soddisfatto del percorso che abbiamo creato grazie a cinque artisti così diversi tra loro - dice il presidente dell'Ente Mostra, Pietro Giorgio Salvo -e lieto di come i giovani e i cittadini abbiano risposto alla nostra iniziativa che dopo tante mostre dedicate ad artisti di fama nazionale, ha voluto porre l'attenzione anche su i talenti locali». E, proprio per questa attenzione verso la città, l'Ente Mostra ospita fino al 20 febbraio, alla sala Cavarretta, le opere di Giovanna Colomba, Marco Rallo e Sergio Cusumano, primi classificati al concorso di pittura estemporanea organizzato dall'associazione Via Calogero Isgrò nel mese di dicembre. La mostra è stata inaugurata ieri.
È stata invece prorogata, fino al 28 febbraio, la mostra fotografica «Freedom Moon» promossa dalla Animals Asia Foundation per denunciare le torture sugli orsi luna tibetani. Anche in questo caso molte le scuole in visita, accompagnate dalla delegata locale di Anilams Foundation, Paola Sobbrio, che fa da guida per le spiegazioni sul fenomeno degli orsi seviziati, mostrando ai ragazzi le tele sulle quali si è concentrato nella realizzazione del lavoro Oliviero Toscani. Gli orari per visitare la mostra sono i soliti: dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, escluso il lunedì. Dall'inaugurazione, il 21 gennaio, ad oggi, le visite per quest'esposizione sono state diverse e tutte con grandi consensi per l'iniziativa.