Quantcast
×
 
 
03/02/2011 01:00:00

Il Ctr presenta il progetto per la riorganizzazione di 12 cantine sociali

Il ruolo degli strumenti legislativi e finanziari per il rilancio del settore agroalimentare ».

In occasione dell’incontro sarà presentato il progetto di riorganizzazione delle 12 cantine sociali siciliane aderenti a Cantine Trapanesi Riunite, approvato dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, nell’ambito dell’intervento: “Riorganizzazione del Sistema Cooperativistico Vitivinicolo Siciliano”.

Il progetto mira a favorire la modernizzazione e la capacità di penetrazione dei mercati internazionali da parte delle cantine del gruppo CTR attraverso l’abbattimento dei costi di gestione e degli oneri finanziari, della riorganizzazione del sistema produttivo e del sistema amministrativo delle cantine.

I soci di Cantine Trapanesi Riunite, che a sua volta associano, pur mantenendo la loro identità, l’autonomia gestionale ed il legame con i territori di appartenenza, mirano a costruire un’impresa consortile in grado di concentrare la commercializzazione e di presentarsi sul mercato con un’unica strategia e dove occorre, anche, con un unico marchio.

In sostanza, attraverso la società consortile CTR si mira a superare il nanismo per conquistare, attraverso le economie di scala, i mercati emergenti e nuovi consumatori di vino, puntando su qualità, tipicità ed identità produttiva legata al territorio e alla vocazionalità vitivinicola siciliana.

Le 12 cantine sociali riunite in CTR, organizzano più di 7 mila viticoltori delle tre province occidentali siciliane, intercettano 16.500 ettari del vigneto Sicilia, producono e lavorano 1 milione e mezzo di quintali di uva da vino (pari al 20% circa della produzione isolana) e sviluppano un fatturano di 50 milioni di euro.

All’incontro, moderato dal giornalista Nino Amadore, della Redazione Sicilia de il Sole 24 Ore, prenderanno parte:

Raffaele Lombardo – Presidente della Regione; Elio Sanfilippo - Presidente Legacoop Sicilia; Pino Ortolano - Responsabile Confcooperative Trapani; Elio D’Antrassi - Assessore Regionale per le Risorse Agricole e Alimentari; Camillo Oddo - Vicepresidente ARS (Assemblea Regionale Siciliana); Pierluigi Stefanini - Presidente UGF; Mauro Gori - Presidente Cooperfidi Italia; Giovanni Luppi - Presidente Legacoop Agroalimentare; Sergio Soavi - Responsabile Prodotti Tipici, COOP ITALIA; Giuseppe Mistretta - Presidente BCC “Don Rizzo“, Alcamo (TP); Armando Roncaglia - Presidente Gruppo di Comunicazione Roncaglia & Wikijander (Roma); Jacques Amato, general manager Celerant Consulting ( Parigi).

Si tratta di un parterre di altissimo livello composto dai vertici del mondo politico siciliano e della cooperazione nazionale, accanto ad operatori economici del settore agroalimentare, del mondo finanziario, della comunicazione commerciale e della Riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Tutti gli interlocutori della tavola rotonda hanno rapporti di collaborazione con CTR finalizzate al rilancio dell’attività e del sistema cooperativistico delle cantine sociali aderenti al Progetto di riorganizzazione.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...

Agroalimentare | 2024-12-25 00:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala: fine anno positivo per le fragoline

La campagna delle fragoline dell’agro marsalese, nel cuore della Sicilia occidentale, si chiude con risultati eccellenti. Iniziata lo scorso settembre, la raccolta sta consegnando al mercato un prodotto di altissima qualità, con volumi...