I candidati che saranno scelti andranno a dirigere i sei cantieri di lavoro assegnati al comune di Valderice, riservati a lavoratori disoccupati di età compresa tra i 18 anni ed i 65 anni non compiuti, e finanziati dall’Assessorato Regionale delle Politiche Sociali e del Lavoro.
Si tratta di interventi per la sistemazione di strade e marciapiedi. Complessivamente nei cantieri scuola saranno impegnati: 50 operai per 781 giornate di lavoro; sei operai specializzati per 294 giornate di lavoro. Per i cantieri di Valderice la spesa complessiva delle opere di manutenzione è di 659mila 384 euro. Gli interventi saranno realizzati a Crocevie, Chiesanuova, Contrada Anna Maria, Crocci, Ragosia, Casalbianco. Il Direttore di cantiere dovrà rispettare in cantiere lo stesso orario di lavoro osservato dagli operai, 7 ore al giorno, ed avrà diritto ad un trattamento economico giornaliero pari ad € 55,36.
I candidati, oltre ai canonici requisiti per i bandi e concorsi pubblici, devono essere iscritti all’Albo Provinciale dei soggetti in possesso della qualifica di “Direttore di Cantiere”. La domanda di manifestazione di volontà, dovrà essere redatta in carta semplice; non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda; non sono previsti limiti massimi di età, né è richiesto lo stato di disoccupazione; dovrà esservi allegato il curriculum vitae.
Le domande vanno indirizzate al Servizio IV Lavori Pubblici, Piazza Municipio,1 – 91019 Valderice. Ulteriori dettagli possono essere acquisiti dagli interessati dal sito internet del Comune, www.comunevalderice.it o direttamente dal link http://www.comunevalderice.it/news.php?id_news=321 dove è possibile scaricare sia l’istanza che la manifestazione di volontà.
“Con la pubblicazione di questo avviso – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Costanza Giurlanda – chiudiamo la fase amministrativa propedeutica alla vera e propria apertura dei cantieri di lavoro che, sappiamo, essere molto attesi dai tanti operai generici e specializzati esclusi dal circuito produttivo a causa della pesante crisi economica che sta attraversando il Paese. Abbiamo ottenuto dalla Regione sei cantieri di lavoro e tutti di poco al di sotto della soglia massima di intervento. In pratica il massimo consentito dalla normativa in relazione alla popolazione ed ai parametri demografici di Valderice”.