Quantcast
×
 
 
22/01/2011 05:43:33

Assenteismo dei dipendenti del Comune di Marsala. Chieste otto assoluzioni

Nell'ultima udienza del processo, infatti, il pubblico ministero, Annarita Coltellacci, ha chiesto l'assoluzione per otto imputati. I fatti si riferiscono al 2007. Il processo è in corso davanti al Gup Giuliana Franciosi con la formula del rito abbreviato. Gli imputati hanno chiesto che venissero ascoltati i dirigenti di settore, che, di fatto, li hanno scagionati dalle accuse nell'udienza del 12 gennaio scorso. Gli imputati al processo sono: Antonina Argirò, Giuseppe Lombardo, Pietro Paolo Leprotto, Giancarlo Marino, Vito Trapani, Vincenza Maria Di Stefano, Rocco Occhipinti e Gianfranco Panicola. Tra gli avvocati difensori, Stefano Pellegrino e Antonina Bonafede. La sentenza è prevista per il 2 Febbraio.


Non sono però solamente questi gli imputati al processo per assenteismo al Comune. Ci sono infatti altri 5 imputati che hanno scelto la strada, più lenta, del processo ordinario. In questo caso è tutto rinviato al 9 Febbraio. Sarà sempre il Gup Franciosi ad esaminare la posizione di Giovanni Bruno Canova, Vito Giacalone, Franco Aurelio Coppola, Antonino Tripoli e Michele Pipitone, per decidere un eventuale rinvio a giudizio.
Inizialmente, gli indagati era 26. Poi, però, la metà di loro uscì dall'indagine perchè riuscì a spiegare perché, durante i controlli, era uscito dall'ufficio (per servizio, con un permesso, e anch per altre ipotesi). E così le richieste di rinvio a giudizio si ridussero a tredici.
Ad effettuare i controlli, tra aprile e maggio 2007, furono i poliziotti della sezione pg della Procura, che piazzarono delle micro-telecamere nei pressi del Municipio e di Palazzo VII Aprile, filmando i dipendenti che uscivano in orario di lavoro.
Una novantina, all'inizio, i nomi segnati dagli agenti. Poi, ridottisi a 26 dopo avere interrogato i capi settore. L'accusa ipotizzata è truffa ai danni dell'ente datore di lavoro.
 

 



Giudiziaria | 2024-07-23 17:32:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Mafia. Processo Hesperia, tutti condannati

 Seppur con la riqualificazione di alcuni capi d’imputazione in reati meno gravi, o con l’esclusione di qualche aggravante, il Tribunale di Marsala, ha condannato tutti i sette imputati del processo con rito ordinario scaturito...