Quantcast
×
 
 
19/01/2011 05:46:09

Negozi chiusi, vigili in festa: Madonna della Cava, patrona di Marsala

Le celebrazioni religiose in onore di Maria Santissima della Cava che hanno preso il via lunedì scorso, 10 gennaio, con la novena  si concluderanno oggi  con una solenne concelebrazione eucaristica in Chiesa Madre presieduta da monsignor Domenico Mogavero, Vescovo
della Diocesi di Mazara del Vallo. La Santa Messa prevista per le ore 18,00 sarà preceduta dalla processione del simulacro che avrà inizio alle 15,30 dal Santuario di via XIX Luglio e che percorrerà via Fratelli
Pellegrino, corso Gramsci, via Alcide De Gasperi (sosta alla Casa di Riposo “Giovanni XXIII), via Francesco Struppa, piazza Marconi, via Sardegna, piazza Castello (sosta al Carcere), via Amendola, piazza Matteotti, via Edoardo Alagna, piazza del Popolo, via Mazzini, via Mario Nuccio, piazza Piemonte e Lombardo, via dei Mille, via Garibaldi, piazza della Repubblica .

Gli agenti della polizia municipale oggi celebrano la Festa del Corpo. In mattinata, alle ore 10, in Chiesa Madre vi sarà la Santa Messa, mentre alle ore 11,30 nella sala conferenze “Enzo Genna” del Complesso San Pietro si terranno gli interventi del sindaco Renzo Carini e del nuovo Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi, al suo primo appuntamento con la ricorrenza.

La Madonna venne in sogno a Padre Leonardo Savina, frate dell’Ordine degli Eremiti Agostiniani, l’immagine della Madonna che lo esortava a scavare presso la cava per ritrovare l’antico Simulacro su cui edificare una Chiesa.

Simulacro che fu effettivamente nascosto dai cristiani lilibetani per proteggerlo dalle persecuzioni.

Solo nel 1518 in seguito ad un crollo fu trovata la statua della Madonna, una piccola scultura alta 18 cm.

Con il suo ritrovamento si verificarono molti miracoli testimoniati da una vasta documentazione. Sembra che chi la scoprì fosse muto e riacquistò la parola.

Nel 1788 la città di Marsala elegge la Madonna della Cava con atto notarile Patrona principale e speciale protettrice della Città.
Si celebra il 19 gennaio con una processione di fedeli.

L’11 maggio del 1943, a causa dei bombardamenti, la Madonnina fu recuperata dalle macerie e tratta nuovamente in salvo.