Quantcast
×
 
 
17/01/2011 05:49:39

Il Ministero della Difesa vende i fari di Marettimo e Pantelleria

L'elenco completo dei 61 immobili da trasferire al patrimonio dello Stato per poi essere venduti, dati in gestione o valorizzati dagli enti locali è contenuto nella Gazzetta Ufficiale oggi in edicola. In maggioranza si tratta di caserme, anche molto grandi, come la 'Gandin' a Roma, ma c'é anche una parte dell'Arsenale di Venezia, l'ex carcere militare di Palermo, un ex convento (Santa Teresa) a Roma, nonché una parte del Castello Svevo di Brindisi.

Ma la parte di patrimonio militare che più potrebbe attrarre investimenti turistici sono i nove fari: Capo Rizzuto (Crotone), Capo Trionto a Rossano (Cosenza), il Faro della Guardia sull'isola di Ponza (Latina), Capo Molini ad Acireale (Catania), Punta libeccio sull'isola di Marettimo, Capo Milazzo a Milazzo (Messina), Punta Spadillo a Pantelleria (Trapani), Capo Faro a Santa Maria Salina (Messina), Scoglio Formica Maggiore (Grosseto). La Difesa cederà anche l'isola di San Paolo, nel golfo di Taranto.

Si ritorna a Parlare di vendita del Faro di Punta Libeccio Marettimo. Ma l'Amministrazione Comunale delle Egadi guidata dal Sindaco Lucio Antinoro sta già preparando una proposta progettuale da inoltrare al Ministero della Difesa al fine di chiedere in gestione il Faro della più lontana delle Egadi. "La posizione è strategica, infatti il faro si affaccia sulla costa più bella di Marettimo dove ricade l'Area Marina Protetta". ha dichiarato il consigliere comunale Vito Vaccaro, che continua : " già in passato avevamo dovuto lanciare appelli affinchè il faro non venisse svenduto a privati ed eravamo riusciti a frenare. Adesso l'Amministrazione delle Egadi e il Direttore dell'AMP stanno pensando un centro internazionale di Biologia Marina gemellato con Monterey in California. Già fra gli enti vi è uno scambio d'intenti e questo "dichiara Vaccaro" non fa altro che mettere solide basi per future collaborazioni finalizzate ad uno sviluppo socio culturale che per l'isola di Marettimo e per tutta l'area marina protetta delle Egadi è di sicuro prestigio.

L'assessore per l'Economia, Gaetano Armao, ha inviato una lettera al ministro della Difesa, Ignazio La Russa, per opporsi al trasferimento al patrimonio dello Stato di numerosi beni demaniali militari che si trovano in Sicilia e che, in virtu' dell'art. 32 dello Statuto siciliano, devono, invece, essere acquisiti al patrimonio immobiliare della Regione.

Si tratta di immobili tra cui l'ex carcere militare di Palermo, i Fari di Capo Milazzo, Capo Molini ad Acireale, di Punta Libeccio a Favignana, Punta Spadillo a Pantelleria e Capo Faro nell'isola di Salina che lo Stato potrebbe in tal modo acquisire per poi venderli successivamente, oppure darli in gestione o essere valorizzati dagli enti locali.

Nella lettera si chiede la modifica del provvedimento stante la sua illegittimita' ed il grave danno che ne deriva alla Regione Siciliana.