Quantcast
×
 
 
17/01/2011 18:14:31

Severgnini presenta "La pancia degli italiani"

Si tratta di un saggio in cui Severgnini, con la consueta brillantezza, si sofferma sulle ragioni della longevità politica di Silvio Berlusconi, proponendo un affresco da lasciare in eredità ai posteri e alla storia. In particolare, l’autore si sofferma su almeno dieci fattori che, a suo dire, hanno fatto da collante tra l’attuale presidente del Consiglio e l’elettorato del Bel Paese: dal ruolo dei mezzi di comunicazione all’identificazione con i tic e le ambizioni dell’italiano medio fino alla carenza di alternative credibili.

Nel corso della presentazione di giovedì, che avrà inizio alle 17.30, Severgnini dialogherà con il giornalista Renato Polizzi e la professoressa Francesca Gerardi.

L’incontro, come anticipato, rientra nell’ambito della rassegna “Marsala Incontra”, che prevede dodici appuntamenti con autori che, in coincidenza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, racconteranno il nostro paese tra passato, presente e futuro. Tra questi, giornalisti come Aldo Cazzullo, Riccardo Finelli, Francesco Abate e Pina Varriale, scrittori come Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo, Mauro Minervino, Andrea Bajani e Anna Sarfatti, intellettuali come Marco Belpoliti e Piero Dorfles.

L’iniziativa, organizzata dalla libreria Mondadori e dall’agenzia Communico in collaborazione con l’amministrazione comunale, si avvale anche del contributo di un pool di sponsor privati: le Cantine Pellegrino, l’Ottica Polaris e l’azienda Dueffe Illuminazioni.