Quantcast
×
 
 
13/01/2011 05:54:59

Arrivano 65 milioni di euro per i cantieri di Palermo e Trapani

E confermo, ancora una volta a testimonianza dell’impegno preso, sia pubblicamente sia stipulando a settembre scorso un protocollo d’intesa per il rilancio dei cantieri, che le risorse necessarie alla ristrutturazione dei bacini di carenaggio dei cantieri navali di Palermo e Trapani sono state individuate e appostate in appositi capitoli di bilancio”. Lo dice l’assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi, che fa il punto sulla situazione relativa ai Cantieri navali di Palermo e Trapani, anche per sedare voci relative ad un presunto disinteresse della Regione sull’argomento. Le risorse disponibili, e già appostate in bilancio, ammontano a 65 milioni: 15 provenienti dall’ex Espi e 50 da risorse liberate relative alla misura 1.04, così come deliberato dalla Giunta di governo il 5 novembre 2010.
L’assessorato all’Economia, il 28 dicembre, ha provveduto ad appostare le somme, istituendo anche gi appositi capitoli nel bilancio regionale. I bacini da ristrutturare sono tre: due a Palermo, da 19 e 52 mila tonnellate ed uno a Trapani, da 8 mila tonnellate. “Individuate ed appostate le risorse – prosegue Venturi – ho già comunicato all’assessorato alle Infrastrutture di redigere i progetti di ristrutturazione. La scelta di curare il progetto in house è stata presa per accelerare i tempi. Ritengo che in 90 giorni i progetti saranno pronti. Con i progetti in tasca il mio assessorato punta ad espletare la gara entro maggio-giugno”. “Se i tempi saranno rispettati – afferma – e farò di tutto perché ciò avvenga, i lavori inizieranno tra agosto e settembre”.

“Lo stanziamento di sessantacinque milioni di euro da parte della Regione è un segnale importante per il rilancio della cantieristica in Sicilia”. “La ristrutturazione dei bacini di carenaggio dei cantieri navali di Palermo e Trapani - scrive il parlamentare in una nota - assicurerà lavoro a centinaia di lavoratori e rappresenta un investimento necessario per rilanciare il settore. Si tratta - conclude Giuseppe Lumia - di un investimento strategico per l’economia e lo sviluppo dell’isola”.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...