Quantcast
×
 
 
07/01/2011 09:10:09

Aperta un'inchiesta sullo scontro nel canale di Sicilia

giorno dell'Epifania, a 33 miglia al largo di Mazara del Vallo, verso le 7 e 30, quando un peschereccio mazarese, il "Valentina" si è scontrato con un cargo olandese, il "Kliftons". Parallelamente c'è in corso un'indagine della Capitaneria di Porto. Il Kliftons era partito dalla Turchia ed era diretto in Inghilterra. Il Valentina, invece, con sette uomini a bordo, era impegnato nelle operazioni di pesca sotto il comando del capitano Angelo Giacalone. Sulla dinamica dunque si sta indagando, il bilancio è di tre feriti non gravi, tantissima paura ed una tragedia sfiorata.

 «Tranne un marinaio, rimasto di turno, dormivamo tutti. Siamo stati svegliati dalla collisione: io sono finito a terra procurandomi una ferita alla fronte e contusioni». A parlare, dal pronto soccorso dell’ospedale Abele Ajello, è Nicolò Bono, 66 anni, uno dei sette marittimi imbarcati sul peschereccio «Valentina» 

Il "Kliftons" immediatamente dopo la collissione ha dato l'allarme ed è rimasto nei pressi del natante mazarese per prestare soccorso. In aiuto del "Valentina" è arrivato quasi subito il peschereccio "Mamma Maria", in zona per una battuta di pesca, mentre da Mazara è giunta una motovedetta della Capitaneria di porto che ha trasferito i marittimi feriti  sulla terraferma, all'ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo, e una motovedetta dei vigili del fuoco  che con le idrovore ha aspirato l'acqua dal peschereccio. Alle 12 il "Valentina" è rientrato a Mazara del Vallo. Mentre  il cargo olandese si trova fermo in acque internazionali a disposizione delle autorità. All’arrivo in porto, dove è giunto intorno alle 12,30 scortato da motovedette della Capitaneria di porto e dal peschereccio «Mamma Maria», il «Valentina» era atteso da una piccola folla di persone, tra cui il comandante della Capitaneria di porto Michele Maltese e una delle armatrici, Anna Tumbiolo. L’altro armatore, Salvatore Moretti, era imbarcato sul natante. Dell’equipaggio facevano parte anche il capitano Angelo Giacalone, di 45 anni, Natale Caltagirone, di 73 anni, Salem Khemais, di 47, Amor Neje, di 61 anni e Abdel Salem.