Quantcast
×
 
 
07/01/2011 07:30:14

Italia 150: oggi al via le celebrazioni ufficiali a Reggio Emilia

Reggio Emilia rappresenta la sede naturale per l'avvio delle celebrazioni. E' nella città emiliana infatti che nel 1797 vide i natali la nostra bandiera tricolore, simbolo dell'unità del Paese.

Sarà trasmesso in diretta, da RaiUno, a cura di TgUno e Rai Quirinale, il discorso del presidente della Repubblica. L'intervento del presidente Napolitano sarà ripreso e trasmesso dal teatro Valli intorno alle 11.30. In precedenza, alle 9.45 in Piazza Prampolini ci sarà l'alzabandiera e la rassegna dei reparti d'onore. Quindi alle 10 nella Sala del Tricolore la cerimonia di consegna di copia dal primo Tricolore ai sindaci di Torino (capitale d'Italia fino al 1865), Sergio Chiamparino; di Firenze (capitale d'Italia fino al 1871), Matteo Renzi; di Roma (capitale d'Italia dal 1871), Gianni Alemanno.

A mezzogiorno si svolgerà il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In programma, la Sinfonia dai Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi, quattro fogli d'album di Luciano Berio (Fanfara, Entrata, Festum, Encore) che Pierre Boulez ha raccolto
sotto il titolo di Quatre dèdicaces per orchestra, l'Ouverture dall'Egmont di Ludwig van Beethoven, e la Sinfonia dal Guglielmo Tell di Gioachino Rossini.

 

E nel centro storico di Reggio Emilia ci sarà l'esposizione a cielo aperto di 150 bandiere che compongono la mostra "Le strade della bandiera. Reggio Emilia città del Tricolore". La mostra sarà inaugurata dal presidente della Repubblica e resterà visitabile fino al 2 giugno, festa della Repubblica. Napolitano inaugurerà anche la mostra storica ''La bandiera proibita. Il Tricolore prima dell'unità'', allestita nel Museo del Tricolore e promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comune di Reggio Emilia. L'esposizione ripercorre la storia del Tricolore dalle sue origini al 1848/1849 attraverso un racconto illustrato su pannelli e scandito da alcune bandiere originali, documenti, editti e alcuni dipinti che, anche attraverso l'uso simbolico del bianco, rosso e verde, celebrano i principi democratici che il Tricolore ha rivestito nella nostra Storia.