Il cargo battente bandiera olandese, lungo 88 metri, ha proseguito per Porto Empedocle. Peschereccio ha imbarcato un po' d'acqua. A bordo tre contusi. Rapido l'intervento di tre motovedette della capitaneria di Mazzara e Pantelleria. Ora è stata aperta un'inchiesta sommaria per accertare le cause dell'incidente.
Il cargo olandese 'Kliftons' era partito dalla Turchia ed era diretto a Cardiff quando nel Canale di Sicilia è entrato in collisione con il motopesca 'Valentina', un'imbarcazione di 25 metri di Mazara del Vallo.
9,00 - Si è sfiorata la tragedia nel Canale di Sicilia. Una collisione tra un motopesca italiano e una nave olandese è avvenuta poco dopo le sette a trenta miglia a sud dell’isola di Lampedusa. Nell’incidente, secondo quanto si apprende dalle capitanerie di porto, alcuni membri dell’equipaggio del motopesca sono rimasti feriti in modo lieve.
LA DINAMICA - Non è ancora del tutto chiara. Il cargo olandese «Kliftons» era partito dalla Turchia ed era diretto a Cardiff quando nel Canale di Sicilia si è scontrato con il motopesca «Valentina», un’imbarcazione di 25 metri di Mazara del Vallo. In seguito all’urto, il motopesca ha iniziato ad imbarcare acqua mentre la nave, dopo aver segnalato l’incidente, ha proseguito la sua rotta verso Porto Empedocle.
I SOCCORSI - Nella zona sta operando una motovedetta delle capitanerie per recuperare l’equipaggio del motopesca.