Il giovane è stato bloccato dalla polizia nel corso di una serie di controlli nella zona chiamata Villaggio Pescatori a Mazara, mentre era intento a forzare e scardinare porte ed infissi di un rustico disabitato. Ora il giovane si trova ai domiciliari. Un altro complice invece è riuscito a fuggire saltando da un tetto e a far perdere le tracce.
Il personale della sezione immigrazione della polizia delle frontiere ha invece rintracciato ed arrestato un cittadino extracomunitario, Moncef Guizan, pregiudicato, per essere entrato in territorio italiano senza autorizzazione e prima di trascorrere 10 anni dall'espulsione amministrativa disposta nei suoi confronti nel 2004 dal questore di Palermo. Per lui obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Altre sette persone sono state denunciate: due per il reato di furto con scasso in abitazione; quattro per ricettazione di telefoni cellulari provento di furto; una per uso di atti falsi. I controlli straordinari sul territorio hanno permesso di controllare ed identificare, nelle strade del centro storico e nelle zone periferiche della città, un totale di 473 persone; operare verifiche documentali su 201 veicoli; e di elevare 51 contravvenzioni per accertate infrazioni al Codice della strada.