Siamo quasi ultimi in Italia ed ultimi in Sicilia. Trapani ha perso rispetto al 2009 ben cinque posizioni, passando dal 99° posto al 104° su 107 provincie.
Per la cronaca prime città in classifica si sono collocate Bolzano seguita da Trento, Trapani tra le siciliane è preceduta da Caltanissetta, 102° posto (salita di tre posti), sono in fondo alla classifica tutte le province siciliane con Enna all'85esimo posto, Ragusa al 90esimo posto, Siracusa al 96°, Messina al 97°, Agrigento al 98esimo posto con 412 punti, Catania al 99°, Palermo, capoluogo di Regione è al 101° posto (ha guadagnato una posizione), nella parte finale Trapani è seguita da Caserta, Foggia e Napoli.
a, Foggia e per l'appunto Napoli fanalino di coda di tutta la classifica nazionale. Nove le voci analizzate per questo sondaggio: ambiente, affari e lavoro, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita. Trapani risulta fanalino di coda tra le nove province siciliane.