“Abbiamo scelto questo titolo – ha detto l’Assessore Franca Scalabrino – perché sono proprio i temi dell’amicizia e della solidarietà quelli che vogliamo rafforzare, favorendo la collaborazione tra le varie scuole e sostenendo i nostri piccoli cittadini che vivono situazioni di disagio. Una solidarietà, quindi, per tutti, ma che si esercita a partire dal proprio contesto”.
I bambini delle scuole comunali, assieme alle loro famiglie, allestiranno una mostra mercato a Palazzo Cavarretta ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza in favore degli alunni in situazione di disagio che frequentano le scuole di pertinenza comunale. La mostra resterà aperta il 15 Dicembre dalle 17.00 alle 20.00 ed il 16 e 17 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00.
Il programma delle manifestazioni si apre il 15 Dicembre alle 16.00 a Palazzo D’Alì, sede municipale, con l’inaugurazione di una mostra di presepi. Saranno presenti i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola dell’infanzia paritaria “Polizzi”. La mostra dei presepi realizzati dagli alunni nell’ambito dell’attività laboratoriale resterà aperta fino al 6 gennaio 2011.
“Abbiamo voluto coinvolgere i più piccoli – ha detto l’Assessore Scalabrino – affinché anche loro possano, sin dal primo ingresso a scuola, sentirsi protagonisti”.
Alle 17.00 a Palazzo Cavarretta sarà inaugurata la mostra mercato. In programma un coro di tutti gli alunni delle scuole trapanesi che si esibirà in canti natalizi.
Il 17 Dicembre alle 17.00 nella sala di rappresentanza della sede municipale si terrà il Concerto di Natale degli alunni dell’Istituto Comprensivo Giangiacomo Ciaccio Montalto.
Il 20 Dicembre alle 19.00 presso la Basilica dell’Annunziata si terrà il Concerto di Natale degli alunni della Scuola media Nunzio Nasi
Il 24 Dicembre alle 10.00 al Palazzo Municipale gli alunni del 4° Circolo Didattico si esibiranno in un canto augurale.
Dal 13 al 18 Dicembre poi il Sindaco e l’Assessore Scalabrino si recheranno presso tutte le scuole di pertinenza comunale per assistere agli spettacoli natalizi.
“Ciò che vogliamo comunicare ai cittadini è che non sono gli alunni a recarsi presso le sedi istituzionali per incontrare le autorità cittadine, ma sono le autorità cittadine a recarsi nelle scuole, per incontrare i bambini, che rappresentano il nostro futuro, ed augurare loro un sereno Natale all’insegna dell’amicizia e della solidarietà” ha detto l’Assessore Scalabrino.
Il 13 Dicembre alle 9.30 presso l’Istituto Comprensivo Giangiacomo Ciaccio Montalto si terranno canti natalizi; alle 11.30 presso la scuola media Simone Catalano in programma cori, coreografie, riflessioni.
Il 14 Dicembre alle 9.30 presso l’Istituto Comprensivo Domenico Rubino di Fulgatore canti natalizi e degustazione di dolci; alle 11.30 al plesso Guglielmo Marconi del 4° Circolo Didattico in programma canti natalizi.
Il 15 Dicembre alle 9.30 presso il 1° Circolo Didattico (via San Pietro) i bambini si esibiranno in canti natalizi; alle 11.30 sarà la volta degli studenti dell’Istituto Comprensivo Livio Bassi (Piazzetta Sales).
Il 16 Dicembre alle 9.30 canti natalizi dei bambini del III Circolo Didattico “Umberto di Savoia”; alle 11.30 si esibiscono nella loro scuola (via Zuccalà Pompeo) gli alunni della scuola media Nunzio Nasi.
Il 17 Dicembre alle 9.30 il Sindaco e l’Assessore Scalabrino assisteranno all’esibizione dei bambini del VI Circolo Didattico (via Terenzio); alle 11.30 saranno nel plesso di Xitta dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone, dove, oltre ai cori natalizi, sarà allestito un presepe vivente.
Il 18 Dicembre alle 9.30 i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia “G. Polizzi” si esibiranno in canti natalizi; alle 11.30 recital degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Collodi Sturzo”, plesso di Rilievo.