Al progetto elaborato dall’insegnante Carmela Nazzareno, coordinatrice della Fondazione Movimento Bambino sezione di Mazara, hanno partecipato: il II Circolo Didattico Antonino Castiglione, il III Circolo Didattico Baldo Bonsignore, il IV Circolo Didattico G.B. Quinci, l’Istituto Comprensivo Paolo Borsellino e l’Istituto Comprensivo Luigi Pirandello.
Lo scopo del progetto che si concluderà entro febbraio 2010 è quello di migliorare la qualità della vita e quindi della formazione dei minori, promuove iniziative utili all’acquisizione di norme comportamentali di positiva convivenza civile e volte soprattutto a favorire una cultura della legalità.
Le scolaresche, parteciperanno alla costruzione del proprio angolo artistico creando degli elaborati a tema che rimarranno e avranno il loro spazio all’interno del Museo. I temi affrontati saranno: Salvaguardare l’ambiente: tra morale e legalità; Regole e legalità; Integrazione e legalità; Io scrivo la legalità; Handicap e legalità; L’istruzione e la legalità. Il percorso didattico sarà indirizzato a 30 alunni per Istituto.