delegazione del paese asiatico ha incontrato oggi il presidente dell’ente camerale Gius
eppe Pace per sottoscrivere un accordo che punta a creare un “ponte” economico tra le imprese della provincia di Trapani ed il mercato asiatico. Tant’è che alla visita in Sicilia ha partecipato anche Jay Rahman, il presidente degli industriali di Sabah, stato che fa parte della confederazione della Malesia. Rahman ha parlato di “buone possibilità per avviare rapporti di collaborazione con la Sicilia”, soprattutto per quel che riguarda l’agricoltura, l’olio, il vino ma anche la pasta e tutte quelle tipicità locali che rendono unica la gastronomia trapanese. Ma la Malesia, paese in forte sviluppo economico con alti tassi di crescita ed una popolazione di oltre mezzo milione di abitanti, guarda anche ad altri settori economici, non ultimo quello del turismo, come ricordato da Luciana Penna, del “Malaysian italian chamber of commerce and industry”, che ha ricordato anche gli incentivi che gli imprenditori malesi hanno a disposizione per investire all’estero. Insomma, tra le ipotesi in campo c’è anche quella dell’arrivo dei capitali asiatici in Sicilia. Si guarda anche all’import, visto che tra i prodotti asiatici che potrebbero trovare sbocco in Sicilia c’è anche il tonno pinna gialla. C’è poi l’aspetto legato all’alta tecnologia, non ultimo nel settore della green tecnology.
La Malesia sta puntando sui pannelli solari, come sottolineato da Carlo Allaria, presidente della ““Malaysian Italian Chamber of commerce and industry”, che ha illustrato il potenziale del mercato asiatico ma soprattutto gli sbocchi per le aziende trapanesi. Jay Rahman ha quindi annunciato l’intenzione di tornare a Trapani con “gruppi di lavoro” per studiare forme di partnership con le imprese. Insomma, la delegazione asiatica in visita a Trapani guarda al territorio siciliano con forte interesse. Tant’è che lo stesso presidente della Camera di Commercio di Trapani ha ricevuto un importante riconoscimento con la nomina a “patron per l’Italia” della “Malysian Italiana Chamber of commerce ed industry. Il presidente Pace ha rimarcato l’importanza dell’avvio di questa collaborazione con il paese asiatico, sia per quel che riguarda gli sbocchi commerciali per le aziende trapanesi ma anche per il forte interesse della Malesia verso il nostro territorio. “È una grande opportunità per le nostre imprese. La Malesia – ha dichiarato Pace – è un paese in forte crescita, con un’alta domanda interna di prodotti di consumo. I buyers asiatici sono alla ricerca di prodotti di eccellenza, rinomati in tutto il mondo per la loro qualità.
E la provincia di Trapani offre loro delle tipicità dall’alto valore gastronomico. Per questo stiamo valutando la possibilità di andare in Malesia, organizzando un evento per fare conoscere tutti i nostri prodotti, oltre che la provincia di Trapani tramite il video “Tratti di Sicilia”, dvd che abbiamo fatto realizzare proprio per promuovere quando di unico il nostro territorio sa offrire”. All’incontro con la delegazione della Malesia hanno preso parte anche il segretario facente funzione della Camera di Commercio Diego Carpitella ed il segretario di Unioncamere Sicilia Alessandro Alfano.