C'è una sinistra che ha bisogno di ritrovare se stessa, senza guardare al passato ma al futuro.
E guardando l'Italia, soprattutto.
Il successo delle destre è l'altra faccia del vuoto di rappresentanza che c'è a sinistra nella società italiana e nelle istituzioni.
Qual è il ruolo di Sinistra Ecologia & Libertà?
Raccogliamo diverse culture e storie politiche, senza organizzarle e sommarle semplicemente, ma costruendo il progetto di un'Italia migliore che chiede rappresentanza...
C'è un vuoto.
Purtroppo oggi la sinistra non è rappresentata nelle forze dell'antiberlusconismo. Noi vogliamo mettere in campo un progetto per un'alternativa politica e sociale.
Che ruolo può avere SeL in Sicilia, dove l'altra gamba del centrosinistra, il Pd, è alleato con l'Mpa e l'Udc e sostiene il Governo Lombardo?
La Sicilia non è un laboratorio. E' un Frankestein della politica, la somma di interessi e la sovrapposizione di un nuovo schema di potere, quello di Lombardo, a quello precedente di Cuffaro. Basta vedere il sottogoverno di Lombardo....
E voi ?
Noi rifiutiamo la doppia morale di chi fa l'antimafia a Roma e gli accordi con Lombardo a Palermo. E soprattutto rifiutiamo l'idea che la sinistra possa vivere solo nella spartizione di posti di potere. Possiamo anche in Sicilia costruire un'alternativa, a partire dalla ricostruzione di tessuti importanti della nostra società..
C'è sfiducia.
Certo, c'è sfiducia tra la gente. Sembra che l'unica politica possibile sia questa. Ma noi siamo convinti che un'altra idea di società,anche in Sicilia, sia possibile.