Dal 25 giugno di fatto sostituisco il comandante La Rosa.
Insieme ad un altro dirigente, Scialabba?
No. Ho sostituto La Rosa fino al 10 Luglio perché lui era in ferie. Poi lui è rientrato, e io sono tornato in Procura, perché sono comandante della sezione di polizia giudiziaria distaccata presso la Procura. Poi dal 20 Luglio il Comandante si è assentato di nuovo , e io l’ho sostituito fino al 20 Agosto con il dott. Scialabba nominato dirigente ad interim, che mi ha delegato tutte le funzioni operative.
E dal 20 Agosto?
Sono di fatto il comandante vicario. Dirigo il corpo. Fino al 2 Novembre, giorno in cui La Rosa andrà in pensione.
E poi?
Poi il Comune avrà due opzioni. O fare un concorso pubblico o conferire un incarico per un periodo che può arrivare fino alla scadenza del mandato del Sindaco a persone che siano particolarmente qualificate.
Lei è principale indiziato per sostituire La Rosa.
Ritengo di essere particolarmente indicato, perché ho vinto un concorso pubblico e sono stato comandante del corpo di polizia municipale a Partanna dal 1998 al 2005.
Nel 2005 lei è arrivato a Marsala da Partanna.
Si, sono arrivato qui per lavorare con il comandante La Rosa.
Il vicesindaco di allora, Leo Giacalone, rivelò poi che fu lui a chiamarla a Marsala, Menfi, perché La Rosa, secondo Giacalone, "inadeguato". Il comandante La Rosa ha poi replicato che invece fu lui a chiamarla, perché aveva bisogno di aiuto nella gestione del corpo. Dove sta la verità?
Mi chiamarono entrambi. Giacalone mi chiamò ma fu La Rosa che sostenne il mio trasferimento a Marsala perché aveva bisogno di un quadro intermedio che lo aiutasse.
Le vicende di cronaca raccontano di episodi molto strani che riguardano il corpo dei vigili urbani: dalle lettere anonime del 2008, alle colluttazioni tra colleghi, fino ad arrivare a questa estate con mezzo corpo di polizia indagato per i reati più vari, e tra questi anche il Comandante La Rosa. In tutto questo tempo lei è stato in Procura, e magari qualcuno pensa ad un complotto orchestrato da lei per scalzare La Rosa.....
Non c’è nessun complotto.
Non le viene nuova questa voce…
Non ho bisogno di fare complotti. Sapevo già che a Novembre La Rosa sarebbe andato in pensione, e so anche di essere la persona più titolata a sostituirlo. Inoltre, La Rosa è stato uno dei fautori del mio trasferimento a Marsala…
Che rapporti avete, al momento?
Assolutamente distesi.
Ha visto il fascicolo che riguarda l’inchiesta sul comandante La Rosa?
No.
Noi l’abbiamo visto. E c’è qualcosa che non ci convince. A La Rosa vengono contestate una serie di mancanze, soprattutto il non aver eseguito le direttive del Sindaco e del Vice Sindaco. Non si capisce quale sia il reato….Può sfociare mai in un’inchiesta penale una vicenda che sembra essere soltanto amministrativa?
Le ripeto, non conosco le carte. Non posso entrare nel merito. Però posso dirle una cosa. Da quando a Luglio mi sono di fatto insediato ho avuto modo di constatare che una certa attività del corpo di polizia municipale c’è stata. E inoltre non è semplice e agevole gestire il corpo di polizia municipale a Marsala.
Quanti sono i vigili ?
51. Più 18 contrattisti part - time, che prestano servizio 24 ore a settimana.
Ma è vero che lei è il più giovane?
Si, tra i più giovani, purtroppo.
Quanti anni ha, Menfi?
49 anni.
La media del corpo?
55 anni, credo.
Come è organizzata quotidianamente l'attività dei 51 vigili urbani di Marsala?
Innanzitutto ci sono 3 distaccamenti territoriali. Poi ci sono i vigili distaccati al tribunale per la sicurezza, 2 la mattina e 2 al pomeriggio. Poi abbiamo 10 vigili distaccati negli uffici periferici, che svolgono attività amministrativa. Poi ne abbiamo 3 alla Procura della Repubblica. 2 vigili al Comune fanno piantonamento all'ingresso. Alcuni vigili stanno poi al comando per l’attività amministrativa. Noi abbiamo al massimo 3 pattuglie per turno. Una pattuglia è composta a due persone. Quindi abbiamo liberi da impegni amministrativi, al giorno, 6 vigili.
Questo chiaramente nella giornata ideale.
Quando non ci sono malattie, ferie o altro, certo.
Cosa fanno queste tre pattuglie?
Una rileva i sinistri stradali tutto il giorno. Prima sul posto, poi per assumere informazioni, poi tutta la parte amministrativa. Le altre due pattuglie controllano il territorio. Una però è assorbita dai fatti più diversi: insidie stradali, ritrovamento di animali, trattamenti sanitari obbligatori...
Rimane una sola pattuglia.
Che controlla un territorio immenso…Più una pattuglia annonaria, che controlla solo l’abusivismo commerciale, materia che mi sta particolarmente a cuore.