sottosegretario Gianfranco Micciche' parla a Palermo in un'affollata sala stampa dell'Assemblea regionale siciliana, presentando il suo neonato gruppo parlamentare 'Forza del Sud'. Il fondatore in Sicilia dell'ormai lontana 'Forza Italia' e' un fiume in piena e per evitare equivoci spiega: ''Oggi di tutte le aggregazioni che stanno nascendo questa e' l'unica con un vero progetto, con qualcosa di nuovo da dire a siciliani e non solo''. Il battesimo ufficiale del partito e' in programma il 30 ottobre al Teatro Politeama di Palermo, quando ci sara' l'assemblea costituente. Micciche' non usa certo toni concilianti con il suo ormai ex alleato, Raffaele Lombardo. ''Ha messo in atto un ribaltone, le cui conseguenze le paghera' lui stesso. Intanto oggi si e' arrivati alla paralisi amministrativa, che e' nella mentalita' della sinistra''.
"Accordandosi con il Pd, Lombardo ha compiuto uno scempio politico, un suicidio per lui e un omicidio per la Regione siciliana", ha detto. "Non si sta mai con i post-comunisti, la gente non ha voluto mai farli vincere. I post comunisti non sanno governare" ha continuato. "Faccio un appello a Raffaele Lombardo: finito questo 'babbio' (scherzo ndr) metti nel governo, che è un governo di centrosinistra, politici di centrosinistra che sanno parlare con la gente. Penso che gli attuali assessori tecnici, tutti fighetti, non abbiano mai avuto dietro le loro porte gente che abbia loro raccontato tragedie di lavoro o familiari. Il mio appello è senza polemica e senza provocazione".
Sono cinque i deputati regionali che hanno aderito al nuovo gruppo 'Forza del Sud', ispirato dal sottosegretario: Michele Cimino, Titti Bufardeci, Cateno De Luca, Toni Scilla e Franco Mineo. Il neo costituito Gruppo Parlamentare ha nominato capogruppo Cateno De Luca e vice capogruppo Mineo. "Sul nome ho dato la mia indicazione - ha detto Micciché in conferenza stampa - ma sarà il gruppo a decidere". "Non siamo in cerca di deputati, perché' noi i deputati li vogliamo fare, non li vogliamo affittare o comprare. Noi vogliamo gente che nasca con i sangue di Forza del Sud, gente giovane, nuovi amministratori, puliti e con a cuore la Sicilia". Lo ha detto a Palermo il sottosegretario Gianfranco Micciche', presentando all'Ars il neonato gruppo parlamentare 'Forza del Sud'.
LUPO. “Micciché è uno dei responsabili della politica antimeridionale del governo nazionale che penalizza la Sicilia. “Forza del Sud” è un partito che nasce al servizio di Berlusconi e pertanto contro gli interessi dei siciliani”. Lo ha detto il segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo. “E’ il partito dei falliti che hanno frantumato il Pdl e governato male la nostra regione negli ultimi dieci anni – ha aggiunto – Piuttosto che fondare un nuovo partito Micciché dovrebbe dimettersi da presidente del Cipe non essendo stato in grado neppure di garantire il trasferimento dei fondi Fas, che servono per lo sviluppo e il lavoro della nostra isola”.
ADAMO E RUGGIRELLO. In settimana sono attesi due cambi di casacca importanti. Giulia Adamo dovrebbe ufficializzare il passaggio all'Udc, dove però troverà David Costa, Massimo Grillo, Mimmo Turano, che non se ne sono andati e che in passato hanno manifestato parecchi problemi di compatibilità con Adamo, che ha chiesto già di essere coordinatrice provinciale dell'Udc, mandando su tutte le furie Turano. E che dire della questione morale che Adamo aveva in passato sollevato su molti esponenti dell'Udc di cui oggi si ritrova compagna? Vacilla intanto sempre più l'ipotesi di Adamo candidata sindaco per Marsala nel 2012 con uno schieramento di centrosinistra. Un ennesimo no, dopo Pd, Italia dei Valori, Rifondazione Comunista, è arrivato anche dai partecipanti al congresso provinciale di Sinistra e Libertà che si è tenuto a Marsala domenica scorsa.
Altro passaggio di formazione è quello del deputato dell'Mpa Paolo Ruggirello, che passa con il gruppo di Cuffaro e Mannino, il Pid.
I FINIANI. "Dalla prossima settimana, a partire dall'Ars, dai comuni capoluogo, dalle province, Futuro e Libertà caratterizzerà la propria presenza autonoma". Lo annuncia Fabio Granata, esponente di Fli. "Dopo i circoli di Generazione Italia , adesso ci caratterizzeremo all'interno delle istituzioni. Nei confronti delle amministrazioni che abbiamo contribuito a fare eleggere - spiega - tendenzialmente manterremo il sostegno e l'eventuale presenza in giunta. Per la prossima tornata
amministrativa che toccherà centri importanti,la politica delle alleanze sarà decisa successivamente, tenendo conto del rapporto strategico con l'Mpa e con l'area di rinnovamento della politica siciliana che attualmente sostiene il governo regionale". "Si dovrà discutere,quindi - conclude - al nostro interno e con la base dei nostri Circoli,a partire sabato da Erice".