Le finalità perseguite da questa attività, che ha visto impegnati oltre 30 militari e piu’ di 10 mezzi con colori di istituto e autovetture civetta, sono state il contrasto dei reati di criminalità diffusa, controllo di soggetti sottoposti a misure di prevenzione, contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e del fenomeno della guida di auto/motoveicoli sotto l’influenza di alcool.
Due le persone arrestate e sei quelle denunciate a piede libero. In particolare, a Trapani, i carabinieri della stazione di Valderice hanno tratto in arresto Salvatore Cusenza, 48enne trapanese, in esecuzione di ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Trapani, dovendo espiare una pena di un anno e 11 mesi di reclusione per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti, commesso negli anni 2007 e 2008;
A Valderice , i militari dei carabinieri hanno arrestato Giuseppe Cutropia, 38enne valdericino, in esecuzione di ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Torino, dovendo espiare la pena di 4 mesi di reclusione per il reato di tentato furto aggravato. Gli arrestati sono stati associati alla casa circondariale di Trapani “San Giuliano”.
Sono state sei, invece, le persone deferite in stato di libertà, tra cui 3 giovani di eta’ compresa tra i 26 e i 19anni, di cui due trapanesi, delle frazioni di Fulgatore e Ballata, ed uno di Buseto Palizzolo, denunciati per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. I tre giovani, nel corso di un mirato servizio antidroga, a Fulgatore venivano sottoposti a perquisizione personale dai carabinieri del Norm di Trapani, e trovati in possesso di circa 5 grammi di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”.
La successiva perquisizione domiciliare presso l’abitazione di uno dei tre, ha consentito di rinvenire materiale vario per il confezionamento dello stupefacente, sottoposto a sequestro.
Un altro 23enne trapanese e’ stato denunciato per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, essendo stato sorpreso alla guida di veicolo in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’ingestione di bevande alcoliche, come accertato con l’etilometro in dotazione ai carabinieri.
Un 28enne ericino in ordine al reato di guida senza patente poiché mai conseguita.
Una ragazza 31enne trapanese per sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro, relativamente a veicolo già sottoposto a sequestro amministrativo ed affidatigli in custodia giudiziaria.
Nel corso del medesimo servizio coordinato, i carabinieri inoltre controllavano 13 persone sottoposte al regime degli arresti domiciliari e alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale. Hanno inoltre effettuato 5 perquisizioni personali; identificato 75 persone; controllato 41 veicoli; ritirato una patente di guida; elevato 18 contravvenzioni per violazioni al Codice della strada; sottoposto a sequestro amministrativo 2 veicoli.