E invece della bretella auostradale di collegamento tra Mazara e Trapani - Birgi non si vede nemmeno l'ombra. Nel 2009 i cantieri - stando alle parole di Provincia e Regione - stavano già partendo. L'Assessorato regionale Territorio e Ambiente aveva rilasciato parere positivo circa la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Dichiarava l'allora assessore Milone: " La bretella contribuirà a migliorare il collegamento della Palermo-Trapani con la prevista autostrada Mazara del Vallo-Agrigento-Gela. L’obiettivo è quello di chiudere l’anello autostradale che connetterà le grandi città della Sicilia. La migliore efficienza del collegamento fra Trapani e Mazara avrà influenze positive anche sullo sviluppo turistico e commerciale delle aree interessate”. E Turano, che non stava nella pelle: “L’opera che sarà realizzata deve intendersi strategica e funzionale per lo sviluppo dell’area. Sottolineo che la positiva conclusione della vicenda costituisce la testimonianza della fattiva collaborazione tra l’assessorato regionale Territorio e Ambiente e la Provincia di Trapani”. Una collaborazione talmente fattiva che i lavori per la bretella non sono nemmeno cominciati. E non ci sono i soldi, soprattutto.
Eppure l'opera è già progettata. E' stata inserita dall’Anas nel cosiddetto “progetto obiettivo”, si estende per 34,27 km. e prevede la realizzazione di uno svincolo sull’autostrada A29 dir, posto a circa 1,2 Km in direzione est dallo svincolo esistente, con la statale n.115 ed un tronco di nuova realizzazione di 9,6 Km che connette questo svincolo a quello di Granatello. La spesa prevista è di oltre 287 milioni di € di cui oltre 201 milioni per i lavori.
La colpa è del Ponte sullo Stretto. Quello di Messina. Se non si fosse realizzato, i soldi per la bretella ci sarebbero stati. Lo aveva garantito all'allora Presidente della Provincia D'Alì il Ministro di allora delle Infrastrutture, Di Pietro. Era il 2007.pubbliche.
Il progetto preliminare è stato pprovato dal CdA dell'Anas il 3 marzo 2004, è individuato nel gruppo di interventi definiti "direttamente connessi" agli interventi approvati dal CIPE. Tra tali interventi la Trapani - Mazara risulta tra i progetti più avanzati come emerse già nella conferenza di servizi del 9 febbraio 2004.
All’interno del Piano Provinciale dei Trasporti è previsto un intervento per il tratto Trapani-Mazara del Vallo consistente “nella realizzazione di una strada a carreggiate separate, di due corsie ciascuna, in variante all’attuale SS 115 per il tratto Trapani- Mazara del Vallo. Mediante la realizzazione dell’intervento proposto si perviene alla chiusura dell’anello autostradale costiero, previsto nella proposta di Piano Regionale dei Trasporti, ed alla connessione tra l’autostrada A 29 (Palermo-Mazara del Vallo) e la A29dir (Palermo-Trapani). Tale infrastruttura permetterà di realizzare un collegamento a grande capacità con l’aeroporto di Trapani-Birgi, aumentando l’accessibilità a tale infrastruttura e, quindi, il suo naturale bacino di traffico, nonché al porto di Trapani. Infine, ma certamente non trascurabile, è la sua funzione sostitutiva della SS 115, la quale incontra, quasi senza soluzione di continuità, centri abitati ed insediamenti di vario tipo, mentre nei pochi tratti esterni a dette aree presenta un’elevata densità di intersezioni con la viabilità minore.
La novità degli ultimi giorni è una missione a Roma, l'ennesima, del Presidente Turano, che ha parlato con il Ministro Matteoli e lo ha invitato a scrivere al Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo. C'è l’urgenza di sottoscrivere l’accordo con la Regione Siciliana per avviare le procedure atte ala copertura finanziaria dell’opera ....E si ricomincia...