elaborati singolarmente, Assovini ha presentato come associazione temporanea di imprese sette progetti cui hanno aderito in media una
quindicina di aziende socie. Le iniziative riguardano il Brasile, la Cina, il Giappone, il Canada, la Svizzera, la Russia e gli Stati Uniti per un impegno finanziario complessivo di circa 1 milione e 700mila euro che saranno finanziati al 50% con fondi europei. La graduatoria dei progetti approvati sara' resa nota entro la fine di ottobre. Le azioni previste sono degustazioni guidate, gala dinner, materiale promozionale e iniziative nei punti vendita, pubblicita' sui media e incoming di operatori, partecipazione a fiere e workshop. Per quanto riguarda invece la Misura 133, che prevede la possibilita' di attivita' promozionale nei paesi europei, Assovini a supporto della produzione enologica delle aziende associate sta predisponendo progetti per la partecipazione delle aziende socie alle principali fiere europee di settore: al Vinitaly, al Prowein di Dusseldorf e a Vinexpo di Bordeaux. In questo caso, i progetti approvati godranno di un contributo pari al 70% della spesa. Assovini infine, nell'ambito dell'Accordo di programma Ice - Assessorato regionale delle Risorse agricole, sta definendo per le aziende associate una missione promozionale in Russia che si svolgera' alla fine di quest'anno e tocchera' le citta' di Mosca, San Pietroburgo e Sochi, sede della prossima Olimpiade invernale.