In un epoca in cui fare acquisti sta sempre più diventando una pratica alienante e un allontanamento dal centro delle città, l’idea di questo gruppo di commercianti, accolta e patrocinata dall’Amministrazione Carini e dall’Ente Mostra di Pittura, rappresenta un valore aggiunto perchè racchiude in sé un nuovo modo di pensare al “centro commerciale”.
Il centro storico è l’anima di ogni città. Le città hanno origine dal centro storico e si sviluppano nel tempo con l’ estensione dello stesso centro verso le periferie. Fare la passeggiata per le vie del centro significa ritrovare la propria identità e le tradizioni dentro le quali si sono susseguiti i nostri vissuti, si ha così, l’opportunità di diventare cittadini. Se il passeggiare si coniuga con lo shopping e diventa occasione per incontrarsi intorno ad un evento che ponga l’arte come elemento aggregante, allora si realizza la possibilità di essere attori principali di un momento di animazione culturale. Il 1° concorso estemporanea di pittura “Via isgro’: forme e tradizioni”, che si terrà nei giorni 22 e 23 ottobre prossimi, rappresenta un primo momento di un ambizioso progetto.
La Neo Associazione Via Isgrò, presieduta da Guglielmo Anastasi, intende dare continuità a tale concorso e raggiungere l’ obiettivo di farlo diventare un appuntamento fisso fra artisti, per rendere avverabile la possibilità di incontrarsi con uno sguardo sempre aperto sulla nostra storia e sull’arte, nel cuore della città.
Intanto si sono aperte le iscrizioni per la partecipazione all’estemporanea. Gli interessati possono rivolgersi al negozio Anastasi di via Calogerò Isgrò o iscriversi via email al seguente indirizzo: via.isgro@gmail.com