Molti i giovani e le famiglie che parteciperanno sabato pomeriggio alle “fontane di luce” che si terranno nelle Chiese del centro storico di Palermo: i giovani di Trapani terranno il loro incontro con le famiglie di Palermo presso la Chiesa di San Domenico con S.E. mons. Paolo Urso, vescovo di Ragusa. Le famiglie di Trapani insieme ai giovani di Agrigento invece saranno presso la Chiesa di S. Lucia con
S.E. mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone. Il vescovo Francesco Miccichè invece terrà un incontro su “giustizia e legalità” nella Chiesa di Santa Caterina vicino piazza Pretoria con i giovani di Patti e le famiglie di Piazza Armerina.
In particolare da Trapani parteciperanno anche rappresentanti delle associazioni laicali: alcuni si muoveranno con mezzi propri (come i gli operatori del Centro Sportivo Italiano) altri si muoveranno in pullman come gli scout dell’Agesci e dell’FSE (oltre 250) e i delegati dell’Azione Cattolica (circa 300). 250 saranno i giovani della pastorale giovanile che parteciperanno anche all’incontro di domenica pomeriggio per i giovani con il Santo Padre in piazza Politeama. 50 tra giovani e famiglie della diocesi inoltre parteciperanno al convegno “lo sguardo del coraggio…per una educazione alla speranza”.
Molte parrocchie si muoveranno invece in pullman: oltre 700 da Alcamo dove si terrà anche un incontro di preparazione in Chiesa Madre il primo di Ottobre alle ore 19.30 sul tema “Tu es Petrus”; circa 120 da Calatafimi, oltre 100 da Castellammare con i fedeli di Cl e molti dalle parrocchie; 200 dalle parrocchie dell’interparrocchialità di Buseto Palizzolo, 50 dalle parrocchie rosminiane di Valderice.
Le parrocchie di Trapani partecipano con oltre 600 persone ( 100 dalla Cattedrale, 120 dalla Parrocchia SS. Salvatore, 100 dalla parrocchia N.S. di Lourdes, 60 da Cristo Re, 50 dalla parrocchia San Giuseppe e 50 da San Giovanni, 50 dalla parrocchia Sacro Cuore….)