all’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi, in atto affidate alla società Temporaly. Si ritiene, infatti, che tale modalità non rispetti, a torto o a ragione, i criteri di trasparenza, obiettività e professionalità che dovrebbero invece trovare riscontro in tali scelte.
Il Consiglio Provinciale – prosegue l’atto di indirizzo – chiede che vengano attivate, per le assunzioni temporanee, criteri che prevedano bando di evidenza pubblica (così come attuato da altre società in casi analoghi, vedi Trapani Servizi), con la predisposizione di graduatoria pubblica, distinta per qualifica, dalla quale deve essere attinto il personale che l’Airgest dovrà assumere.
Riguarda invece il sistema integrato dell’Istruzione e Formazione l’ordine del giorno presentato dal Consigliere Giuseppe Carpinteri (UDC). In sintesi, con questo O.d.G. il Consiglio Provinciale chiede al Presidente della Provincia Regionale di Trapani di intervenire nei confronti del Presidente della Regione e dell’Assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale affinché venga immediatamente emanato il decreto di finanziamento relativo ai percorsi sperimentali di Tipo B, per rimuovere questo grave problema sociale e allinearsi alle altre regioni d’Italia nelle quali già da tempo si è data attuazione con successo alla normativa che disciplina il sistema integrato dell’Istruzione e Formazione.
Il Consiglio Provinciale, inoltre, chiede alla Regione che si dia avvio immediato alla 2ª e 3ª annualità dei percorsi, già finanziati, avviati l’anno scorso, essendosi create negli allievi e nelle loro famiglie delle legittime aspettative ed essendoci, soprattutto da parte degli Enti, responsabilità penali per gli allievi messi forzatamente in dispersione.
L’ordine del giorno, una volta approvato, sarà trasmesso al Presidente della Regione e all’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale.
Per quanto concerne ancora l’attività ispettiva, da registrare anche l’intervento del Consigliere Salvatore Daidone (PD) che ha chiesto al Presidente della Provincia, Turano, la disponibilità, in una prossima seduta consiliare, a confrontarsi sull’atto di indirizzo, da lui presentato, circa la destinazione d’uso del motoveliero “San Giacomo” (il cosiddetto Schifazzo).
Francesco Cucchiara, anch’egli Consigliere del gruppo PD, ha invece risollecitato l’immediato intervento dell’Amministrazione affinché venga ripristinata l’illuminazione delle bretella stradale di accesso all’aeroporto di Trapani-Birgi, attualmente al buio, che costituisce un serio pericolo per l’incolumità degli automobilisti. Cucchiara, inoltre, ancora una volta, ha denunciato le pessime condizioni e l’intransitabilità di alcune strade provinciali, soprattutto in conseguenza di diversi movimenti franosi, tra cui taluni tratti della S.P. della S.P. 55 “Alcamo – Alcamo Marina”, della S.P. n.10 “Camporeale”, della S.P. “di Passofondo” e della S.R. “Calatubbo”. Tutte strade molto trafficate – ha detto Cucchiara – la cui situazione, ormai da molti mesi, sta mettendo in seria difficoltà gli automobilisti e, in particolare, lavoratori e studenti che devono raggiungere la città di Alcamo.
Infine, il Consigliere Piero Russo (PDL) ha preannunciato la formale richiesta di avere risposte chiare, da parte dell’Amministrazione, su ciò che intende fare della struttura di proprietà della Provincia Regionale di Trapani, sita nella C/da Duchessa del Comune di Castellammare del Golfo, inizialmente a centro di riabilitazione per portatori di handicap.
A questo proposito, il Presidente della Commissione Patrimonio e Finanze, Pino Giammarinaro, ha precisato che c’è già stata una riunione congiunta con la Commissione Sviluppo Economico e che nei prossimi giorni si terrà un nuovo incontro i cui risultati saranno poi riferiti in Consiglio.
Si ricorda che la Conferenza dei Capigruppo, intanto, ha programmato il calendario delle riunioni consiliari da tenersi nel prossimo mese di ottobre. Si tratta di 5 sedute ordinarie previste per i giorni 5, 7, 13, 18 e 21, sempre con inizio alle ore 16,30. Una seduta straordinaria e aperta, infine, è fissata per il 28 ottobre (ore 16,30) con all’ordine del giorno la trattazione delle problematiche riguardanti la gestione e l’attività dell’aeroporto civile di Trapani-Birgi.