non per le politiche di promozione del Comune di Marsala (sulle quali un pietoso silenzio è già tanto) ma perchè, per la prima volta nella storia della nostra città, finalmente, nel roboante comunicato stampa che proclamava la missione alla manifestazione gastronomica piemontese in quel di Canelli faceva capolino un post - scriptum. Testualmente:
"L’Amministrazione Carini, per la partecipazione alla manifestazione, ha impegnato la somma di 1.045 euro (determina dirigenziale n. 950 del 14.09.2010)". Scritto in piccolo, in corsivo, quasi con timore. Ma è la prima volta che l'Amministrazione fa sapere quanto spende per una sua iniziativa, e fa riferimento ad una determina ben precisa. E' una buona notizia, soprattutto perchè evita - alla nostra redazione - i viaggi al protocollo del Comune per pubblicare , come sempre facciamo (e purtroppo siamo gli unici) spese e cifre dell'Amministrazione.
Speriamo che il precedente non rimanga isolato. E soprattutto, non rimanga circoscritto ai soli casi il cui i nostri amministratori si dimostrano parsimoniosi. Perchè per l'estate marsalese non sono state pubblicate le cifre degli spettacoli, ad esempio? Perchè il Comune di Marsala non comunica i redditi di assessori e consiglieri? Potremmo continuare...
Ora c'è da fare un altro passo. Cominciando dalla pubblicazione delle delibere e delle determine nel sito internet del Comune. Questa mancano degli allegati, cioè del cuore delle decisioni. Anche in corsivo, anche in carattere piccolissimo, Sindaco, gli allegati li faccia pubblicare. Non per fare piacere a noi. Più che altro per ottemperare alla legge...
A proposito, l'ultimo viaggio a Canelli dell'Amministrazione, ("un grande successo" per l'ufficio stampa del Comune) rimane alla storia per un ardito e sensazionale fotomontaggio. La foto di quest'articolo si riferisce a quel viaggio e a quel fotomontaggio. Potete rileggere la gustosa storia cliccando qui.